Programma DOPO DI NOI rivolto a persone adulte con disabilità grave prive del sostegno familiare, domande entro il 9 aprile 2025


Programma DOPO DI NOI rivolto a persone adulte con disabilità grave prive del sostegno familiare, domande entro il 9 aprile 2025
Data:

19/03/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Avviso pubblico di procedura per l’individuazione dei beneficiari degli interventi finanziati nell’ambito del programma regionale “DOPO DI NOI”, destinato a persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, di cui alla legge n. 112/2016, “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”  

Possono presentare domanda persone residenti nell'Ambito Plus di Sassari – Comuni di Sassari, Porto Torres, Sorso, e Stintino, che non stiano beneficiando, all’atto della domanda, degli interventi garantiti dal Programma Dopo di Noi e che si trovano nelle seguenti condizioni:
• con certificazione di disabilità grave riconosciuta ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge n.104/1992, comprese le disabilità intellettive e del neurosviluppo. Sono escluse le disabilità determinate dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
• di età compresa fra i 18 e i 64 anni;
• prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.

L'accesso al programma è garantito prioritariamente alle persone che, in esito alla valutazione multidimensionale svolta dall’Unita di Valutazione Territoriale (UVT), necessitano con maggiore urgenza dell'attivazione degli interventi, in base ai parametri di • limitazioni dell'autonomia; • sostegno che la famiglia è in grado di fornire; • condizione abitativa e ambientale; • condizioni economiche della persona con disabilità e del suo nucleo familiare.

Per le persone inserite in un percorso di residenzialità extrafamiliare, particolare attenzione è riservata alla valutazione delle caratteristiche di tali residenze e all’eventualità che le stesse costituiscano una barriera all’inclusione sociale, determinandone l’isolamento. In ogni caso, rispetto alle situazioni sopra descritte, è garantita priorità di accesso alle persone che si trovino in una delle situazioni indicate nell’Avviso.

Tutti i dettagli relativi alla procedura, ai requisiti e ai criteri di accesso agli interventi sono specificati nell’Avviso allegato di seguito insieme alla modulistica.

 

Tempi e modalità di presentazione delle domande.
La domanda di partecipazione sottoscritta dal beneficiario o dal legale rappresentante (tutore/amministratore di sostegno), redatta utilizzando esclusivamente il modulo predisposto (Allegato 1), dovrà pervenire entro le ore 24.00 del giorno 09/04/2025.

Gli interessati residenti nell’ambito territoriale del Comune di Sorso, dovranno potranno presentare domanda via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.sorso.ss.it , oppure a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente, Piazza Garibaldi n.1, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00.

 

Consulta i documenti

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2025 13:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito