Descrizione
Prenderanno il via subito dopo le festività pasquali i lavori del primo lotto degli “Interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità stradale urbana”.
Il primo tratto interessato riguarda Corso Vittorio Emanuele, nel segmento compreso tra via Marogna e via Piave.
L’avvio del cantiere è previsto per mercoledì 8 aprile.
Per tutta la durata dei lavori sarà in vigore una disciplina temporanea della circolazione, stabilita con ordinanza della Comandante della Polizia Municipale, che prevede:
• la chiusura al traffico veicolare del tratto interessato;
• l’istituzione del divieto di sosta;
• l’indicazione di percorsi alternativi.
L’intervento rientra in un più ampio progetto di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità urbana nel centro storico, per il quale l’Amministrazione comunale ha stanziato complessivamente 1 milione di euro (500 mila euro di fondi regionali e 500 mila euro di cofinanziamento comunale).
Oltre a Corso Vittorio Emanuele, i lavori interesseranno progressivamente anche le seguenti vie:
Fiorentina, Umberto, Barisone, Pace, Murgia, Convento, Senes, Sernesto, Verdi, Jelithon, Corte Alessandria, Amsicora, Oruspe, Eleonora d’Arborea, Cantone Nieddu, Iennos e i vicoli Cossu e Carta.
Gli interventi saranno eseguiti per tratti e prevedono:
• la rimozione della pavimentazione esistente in basolato di granito o ciottoli;
• il rifacimento del sottofondo e del massetto;
• il successivo riposizionamento della pavimentazione.
“Con questo intervento avviamo un’azione di riqualificazione della viabilità del centro storico, partendo da uno dei suoi assi più importanti - spiega il sindaco Fabrizio Demelas _ .
Un investimento sulla sicurezza, sul decoro e sulla qualità degli spazi pubblici.
Sappiamo che i cantieri comporteranno inevitabili disagi temporanei, ma sono il passaggio necessario per restituire alla città strade più sicure e funzionali.
Abbiamo programmato gli interventi per fasi proprio per ridurre l’impatto sulla vita quotidiana dei cittadini e delle attività economiche, garantendo al tempo stesso un risultato duraturo e di qualità”.