Descrizione
Nei giorni scorsi si è svolta prima edizione della “Corsa Contro la Fame” organizzata dall'Istituto Comprensivo Sorso-Sennori nell’ambito del progetto aperto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado promosso dalla Onlus Azione Contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione.
Il progetto, che lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti attraverso l’arricchimento delle loro competenze legate all’Educazione civica, è patrocinato dal Ministero dell'Istruzione e dal Coni, e ogni anno insieme ai giovani studenti delle scuole che aderiscono, approfondisce il tema della Fame nel mondo, analizzandone le cause e le conseguenze con un focus su una Nazione, quest’anno la Costa D'avorio.
A Sorso l’iniziativa ha coinvolto studenti e i docenti dei plessi Azuni e Santa Maria, rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo.
La corsa si è tenuta nello Stadio La Piramide di Sorso, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale e delle associazioni sportive del territorio. In pista, a supportare i docenti e far divertire i bambini e le bambine dell'Istituto comprensivo, i rappresentanti della ASD Sorso Volley Genny Mura, Giorgia Sara, Lorena Cabras e coach Daniel Sanna, e i mister della squadra calcistica Sorso Calcio 23 Michele Fini, Marco Asara e Pierpaolo Zicchina.
I proventi delle donazioni saranno devoluti alla Onlus Azione contro la Fame.