Descrizione
Ieri Piazza d’Italia a Sassari ha ospitato la cerimonia ufficiale per il 79° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui la prefetta Grazia La Fauci, che ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tra i presenti, assieme ad altri sindaci del territorio, anche il sindaco di Sorso, Fabrizio Demelas, che ha voluto rappresentare la sua comunità in questo importante momento di unità nazionale. La cerimonia ha incluso la consegna di onorificenze civili e militari, sottolineando l’importanza dei valori repubblicani e della partecipazione civica.
Una data scolpita nella pietra della Storia della Nazione quella del 2 giugno1946, il giorno in cui l'Italia attraverso un Referendum istituzionale, con il voto aperto per la prima volta anche alle donne, scelse la Repubblica quale forma di Stato, celebrando la democrazia e la libertà, e lasciandosi alle spalle oltre 20 anni di dittatura e di conflitti.