Descrizione
COMUNICATO STAMPA
AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO
Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 14:00 del 27.01.2026 e sino alle 23:59 del 28.01.2026 un AVVISO di allerta per:
codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO e RISCHIO IDRAULICO sull'area di allerta Iglesiente;
codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO e RISCHIO IDRAULICO sull'area di allerta Campidano;
codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO e RISCHIO IDRAULICO sull'area di allerta Flumendosa Flumineddu;
codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO e RISCHIO IDRAULICO sull'area di allerta Logudoro;
codice ARANCIONE (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO e codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO sull'area di allerta Tirso;
codice ARANCIONE (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO e codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO sull'area di allerta Montevecchio Pischinappiu
L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:
http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092
Avvertenze: Si chiede di evidenziare tramite i vostri mezzi di comunicazione alcune importanti informazioni per la popolazione, ovvero che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono
consultabili al seguente indirizzo web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151334.pdf
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819112835.pdf
COMUNICATO STAMPA
AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER VENTO E MAREGGIATE
Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 3327 del 27.01.2026) comunica che a partire dalle ore dalle ore 00:00 del 28.01.2026 e sino alle ore 15:00 del 29.01.2026
UN MINIMO DEPRESSIONARIO IN TRASITO DAL GOLFO DEL LEONE VERSO IL GOLFO LIGURE DETERMINA NELLE PRIME ORE DI MERCOLEDÌ 28 UNA PRIMA INTENSIFICAZIONE DELLA VENTILAZIONE DA SUD-OVEST.
NEL CORSO DELLA SERATA UN SECONDO MINIMO BARICO, PIÙ PROFONDO, TRANSITERÀ DAL MAR DI SARDEGNA VERSO IL TIRRENO, CAUSANDO UN ULTERIORE INTENSIFICAZIONE DELLA VENTILAZIONE SINO AL POMERIGGIO DI GIOVEDÌ 29.
L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente
indirizzo web:
http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092
Avvertenze: Si chiede di evidenziare tramite i vostri mezzi di comunicazione alcune importanti informazioni per la popolazione:
massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all'uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell'avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819133321.pdf
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819132735.pdf
Vedi sito web https://goo.gl/tbVKwx