Avviso di condizioni meteorologiche avverse 08/07/2026

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER ALTE TEMPERATURE
Data:

08/07/2026

Descrizione

COMUNICATO STAMPA
AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER ALTE TEMPERATURE

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 37170 del 07.07.2026) comunica che a partire dalle ore 10:00 del 08.07.2026 e sino alle ore 20:00 del 08.07.2026

A PARTIRE DALLE TARDA MATTINATA DI DOMANI (08/07/2026) E FINO ALLA SERATA SI PREVEDE UN SENSIBILE AUMENTO DELLE TEMPERATURE SULLA SARDEGNA ORIENTALE E SUL CAMPIDANO MEDIO E BASSO OVE POTRANNO RAGGIUNGRE LOCALMENTE I 40°C.

COMUNICATO STAMPA
AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER ALTE TEMPERATURE

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 31505 del 08.07.2026) comunica che a partire dalle ore 10:00 del 09.07.2026 e sino alle ore 20:00 del 09.07.2026

A PARTIRE DALLE TARDA MATTINATA DI DOMANI (09/07/2026) E FINO ALLA SERATA SI PREVEDE LA PERSISTENZA DI TEMPERATURE MOLTO ELEVATE SULLE ZONE INTERNE DELLA SARDEGNA E SUL CAMPIDANO MEDIO E BASSO, OVE POTRANNO RAGGIUNGRE LOCALMENTE I 40°C.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente
indirizzo web: 

http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

ALTE TEMPERATURE: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web:

 http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151550.pdf

Vedi sito web https://goo.gl/tbVKwx

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/07/2026 13:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito