Descrizione
Domani, martedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Sorso sostiene e organizza iniziative di riflessione, condivisione e dibattito.
• Alle 10:30, l’Istituto comprensivo Sorso-Sennori ha in programma una manifestazione dedicata al tema della giornata. Presso il plesso Santa Maria della Scuola Primaria di Sorso verrà installata una panchina rossa, simbolo universale di memoria e impegno civile, donata all’Istituto dalla Federazione Nazionale Pensionati CISL. Seguirà un sit-in silenzioso, al quale ogni alunno potrà prendere parte leggendo un impegno personale di rispetto o una riflessione sui recenti fatti di cronaca relativi al tema della violenza di genere. Al termine della lettura, ciascun elaborato verrà deposto sulla panchina in segno di condivisione e consapevolezza. Nel corso dell’evento saranno esposti gli elaborati, i lavori grafici e gli slogan realizzati dagli alunni, frutto delle attività didattiche svolte nelle varie classi.
• Dalle 16:30 alle 18:30, al Centro di Aggregazione sociale (via della Resistenza/Largo Baracca), il Centro per le Famiglie di Sorso e Centri in Rete organizzano attività interattive per sensibilizzare e contrastare la violenza sulle donne, promuovendo la consapevolezza del valore del rispetto reciproco, delle diversità e dell'unicità di ogni persona. Le attività sono svolte con bambini, ragazzi e adulti che frequentano i laboratori, la Ludoteca e il CAS.
• Alle 18:30, al Palazzo Baronale, lo scrittore Giuseppe Cristaldi presenta la sua ultima opera letteraria “Annamé - La madre dei pozzi”. In dialogo con Serena Sini, saranno tanti gli spunti di riflessione e confronto legati al tema della Giornata.