Cartella Testamento biologico

SCHEDA INFORMATIVA

Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT)

In attuazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, il Comune di Sorso con  delibera di Consiglio Comunale n.19 del 06.04.2018 ha istituito il Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT). 
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza, che provvede all'annotazione in apposito registro. 
Nessun Comune può fornire indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nelle dichiarazioni e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario, in quanto detto trattamento di dati sensibili non può essere eseguito da questa amministrazione. 
Si precisa che il registro non è pubblico. Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute il dichiarante, e solo se espressamente indicati nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio consegnata al Comune, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati.

COSA OCCORRE

Sono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino RESIDENTI nel Comune di Sorso all'atto della richiesta. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all'estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro.

PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE:

Tranne nel caso in cui venga redatta dal notaio, la dichiarazione deve essere presentata PERSONALMENTE dal dichiarante al funzionario incaricato previo appuntamento (tel 079 3392218-208). Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro che riceve la dichiarazione, rilascerà un'attestazione riportante il numero progressivo di registrazione nel Registro delle DAT. Sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione, attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità. 

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio di Stato Civile - Pierluigi Mangatia  (tel 079 3392218)

Documenti

pdf ALL 1) REGOLAMENTO DICHIARAZIONI ANTICIPATE TRATTAMENTO SANITARIO (DAT) D C C N 19 DEL 06 04 2018

Scarica (pdf)

ALL 1) REGOLAMENTO DICHIARAZIONI ANTICIPATE TRATTAMENTO SANITARIO (DAT) D.C.C. N 19 DEL 06.04.2018.pdf

pdf ALL 3) Dichiarazione di volontà anticipata di trattamento

Scarica (pdf)

ALL 3) Dichiarazione di volontà anticipata di trattamento.pdf

pdf ALL 4) Dichiarazione sostitutiva avvenuta redazione del testamento biologico

Scarica (pdf)

ALL 4) Dichiarazione sostitutiva avvenuta redazione del testamento biologico.pdf

pdf ALL 5) Dichiarazione sostitutiva del Fiduciario e del Fiduciario supplente

Scarica (pdf)

ALL 5) Dichiarazione sostitutiva del Fiduciario e del Fiduciario supplente.pdf

pdf ALL 6) Ricevuta di consegna

Scarica (pdf)

ALL 6) Ricevuta di consegna.pdf

stemma   Città di Sorso

   Provincia di Sassari

 

Recapiti

Pagamenti