Numero verde anzianiCon una semplice telefonata i servizi sociali entrano nelle case degli anziani

Voglio partire da un pensiero di Confucio che recita:  “rispetta i più anziani per la loro esperienza e conoscenza ed impara da loro come comportarti correttamente“. Mi sembra il modo più semplice diretto per dire che questa Amministrazione Comunale considera Voi anziani come una risorsa della società e, in quanto tali, Vi vuole rispettare e proteggere come tesori preziosi.

Tutte le scelte di politica sociale per gli anziani di questi ultimi due anni si sono mosse in questa direzione, arrivando a creare un sistema di servizi e interventi in grado di garantirVi, per quanto possibile, permanenza nelle Vostre case in maniera tutelata e protetta.

Ma non sempre le informazioni sui servizi offerti Vi arrivano con facilità.

Leggi tutto: Servizi a domicilio per gli anziani

SI RENDE NOTO CHE

DAL 01 GIUGNO PRESSO IL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI SONO DISPONIBILI I MODULI PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI A INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE DI CUI ALLA LEGGE 431/98 – ANNO 2010.

LE DOMANDE POTRANNO ESSERE PRESENTATE TUTTI I GIORNI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00 PRESSO LO STESSO L’UFFICIO SITO IN VIA LAMARMORA 5 ENTRO E NON OLTRE IL 30.06.2010.

IL BANDO COMPLETO E’ CONSULTABILE PRESSO GLI UFFICI DEL SERVIZIO SOCIALE O SUL SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI SORSO.

icon Bando di Concorso per l'erogazione di contributi (52.92 kB)

La Responsabile
Assistente Sociale 

(Bonaria Mameli) 

InformativaINFORMATIVA

SCHEDA GESTIONE RECLAMI

PER DARE VOCE AI CITTADINI CHE A VARIO TITOLO FRUISCONO (DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE) DI SERVIZI E INTERVENTI SOCIALI, L’ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI HA ELABORATO UNA SCHEDA GESTIONE RECLAMI ATTRAVERSO CUI SI POTRANNO PRESENTARE TUTTE LE RIMOSTRANZE, LE LAMENTELE, I RECLAMI, MA ANCHE I CONSIGLI E I SUGGERIMENTI SUL SERVIZIO FRUITO.

LA SCHEDA VERRA’ CONSEGNATA A TUTTI GLI ATTUALI UTENTI ATTRAVERSO GLI OPERATORI CHE EROGANO IL SERVIZIO. I FUTURI UTENTI VERRANNO INFORMATI, ALL’ATTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO AL SERVIZIO RICHIESTO, DELLA POSSIBILITA’ DI USUFRUIRE DI QUESTO STRUMENTO.

LA SCHEDA GESTIONE RECLAMI E’ PER TUTTI DISPONIBILE SUL SITO DEL COMUNE E PRESSO GLI UFFICI DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI.

Scarica la scheda.icon Scheda presentazione reclami e suggerimenti (39.33 kB)

Il Responsabile del Servizio
Assistente Sociale
Bonaria Mameli

DAL  23  NOVEMBRE  SORSO  APRE  LE  PORTE  DEI  GIARDINI  PUBBLICI

Giardini Pubblici

Nell’ambito del Progetto di Servizio Civico, che consiste nell’impiego temporaneo in attività socialmente utili di persone prive di un occupazione o che hanno perso il lavoro o che appartengono a categorie svantaggiate, grazie alla collaborazione con il Servizio Politiche Sociali e gli Uffici Manutenzioni e Lavori Pubblici,  è stato programmato, a partire da lunedì 23 novembre, un intervento di apertura, guardiania e pulizia di tutti i Giardini Pubblici Comunali.

I Giardini interessati sono:

  1. Via Tanda;
  2. Via Marina;
  3. Via Noli Me Tollere;
  4. Via Porto Torres;
  5. Via Fancello;
  6. Via Europa;

I giorni e gli orari di apertura sono:

dal lunedì alla domenica dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

ARCHE'Il Centro per le Famiglie "Arché'' ha il piacere di informare le famiglie di Sorso che dal 22 gennaio verrà attivato il gruppo:

“IL LABORATORIO DELLE EMOZIONI”

Ogni venerdì dalle ore 18:00 alle 19:30 Aperto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni  
Tutti coloro che vogliono iscriversi possono farlo telefonando al Centro per le Famiglie “Archè” in via Marina 1 TEL.079350005 dal Lunedì al Venerdì

Il Responsabile
Assistente Sociale Bonaria Mameli

E’ attivo in questo Comune, presso il Centro SIOL, lo Sportello di consulenza itinerante per extracomunitari e stranieri.

Lo sportello itinerante di consulenza per extracomunitari e stranieri è un servizio previsto all'interno del  PLUS  (Piano Locale Unitario dei Servizi) per i Comuni di Sorso, Sassari, Portotorres e Stintino.

Con questo servizio si intende agevolare l'integrazione e sostenere gli immigrati presenti nel territorio,  allo scopo di favorirne la regolare presenza all'interno delle comunità attraverso le seguenti azioni:

- Accoglienza e ascolto
- Orientamento ai servizi del territorio e disbrigo pratiche
- Orientamento normativo sull'immigrazione
- Mediazione culturale

 

Il servizio fornisce consulenza e informazioni relative a:
 

  • disbrigo pratiche amministrative e inoltro richieste ad uffici comunali, prefettura, ufficio di collocamento, questura, ufficio del registro, ufficio del lavoro, camera di commercio, ASL, INPS ed altri uffici.
  • problemi inerenti la ricerca ed il rapporto di lavoro.
  • disponibilità di alloggi,  iniziative culturali (per esempio l'organizzazione di corsi di alfabetizzazione della lingua italiana), ricreative e sportive che favoriscono la socializzazione. 

Sportello di consulenza itinerante per extracomunitari e stranieri

 

Referente per lo sportello:

Ali  BOUCHOUATA


 

Tel. 079 3056026
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Via Municipio n° 1, 07037 - Sorso (SS)

Orario al pubblico

A  martedì alterni, dalle 15 alle 18.

Di seguito il calendario di giugno e luglio:

 

9/06/09

23/06/09

07/07/09

21/07/09

Joomla templates by a4joomla