Calici di Stelle 2019

Calici di Stelle Sorso Serata finale icoMigliaia di persone per la serata di degustazione che ha chiuso la tredicesima edizione della manifestazione

Un’ edizione di Calici di Stelle da record, con migliaia visitatori che hanno affollato le vie del centro della città nella serata clou della manifestazione dedicata al turismo enogastronomico e che per un’intera settimana ha avuto come protagonisti le produzioni vitivinicole e alimentari tipiche, la cultura e l’identità, con eventi che hanno messo in evidenza il grande patrimonio del territorio e la passione e l’operosità della sua gente.

“Il vino, la luna e i cieli stellati” è stata una serata di festa ma soprattutto una grande vetrina per le eccellenze della Romangia, fatte di produttori capaci e appassionati che con il loro lavoro stanno portando il nome di Sorso in tutto il mondo.

In apertura il brindisi nel giardino del Palazzo Baronale, ospiti del sindaco Fabrizio Demelas, il sindaco di Sassari Nanni Campus e numerosi componenti della sua giunta, il sindaco di Porto Torres e quelli di Stintino, Valledoria e Sennori e il consigliere regionale Antonello Peru, a testimonianza dell’amicizia, della vicinanza e della disponibilità a fare squadra condividendo un momento importante per la comunità.

Le vie della città e le piazze principali sono state invase da migliaia di persone fin dal tardo pomeriggio, per godersi lo spettacolo di questa tredicesima edizione e gustare le prelibatezze vinicole e gastronomiche lungo il percorso animato da bella musica e arte, in un’atmosfera di festa e di autentico apprezzamento fino a notte fonda.

Percorso icoTutto pronto per la serata Calici di Stelle. L’appuntamento dell’edizione 2019 con “Il vino, la luna e i cieli stellati” è per oggi alle 20:30, per aprire il percorso di degustazione enogastronomico nel cuore della città.

Ecco tutte le informazioni:

Il kit di degustazione, che comprende il carnet con 7 ticket, calice e sacchetta portacalice e brochure con tutte le informazioni, si può acquistare a partire da domani, presso l’ufficio IAT – Informazione e Accoglienza Turistica, in piazza Garibaldi (mattina 9:00-13:00 | pomeriggio a partire dalle 17:00); e nel punto vendita allestito presso il Palazzo Baronale (pomeriggio a partire dalle 17:00).

Il percorso farà tappa negli stand dei produttori di eccellenza del territorio: Nuraghe Crabioni, Cantina Sorso-Sennori, Tenute Antonio Carta, Viticoltori Romangia, 1Sorso, Tenute Rossini e Moscato.

Ad accompagnare la serata la musica dei gruppi Barrio Sud, Filhos Maravilha, Settetto, Fabio Melis & Band, Giulia Odorizzi, Flamenco, The Shakin' Apes, Gruppo Folk Sorso, mentre il Palazzo Baronale e i vicoli Bicocca, Senes e Sernesto saranno la scenografia per le installazioni degli artisti Rita Pinna, Elisabetta Diana, Ica Spanu e Antonio Salis, Salvatore Palita, Nanny Cau, Giovannino Dettori, Giampaolo Pinna e Daniel Leal

Per i più piccoli i punti di intrattenimento con Sofficioni e Bolle Giganti di Tricirco e Ballerini Rock&Roll.

L’amministrazione comunale ha lanciato il contest fotografico #CalicidiSorso2019, invitando chi prenderà parte alla manifestazione a pubblicare sui social le proprie foto con le emozioni della serata accompagnandole con l’hashtag dedicato. Le foto che avranno più like verranno premiate. 

Percoso Calici di Stelle 2019

 
 
 

Vinoterapia icoA Sorso mondo accademico e addetti ai lavori si incontrano in un percorso interdisciplinare per lo sviluppo del territorio

Si è tenuto oggi a Sorso nel Palazzo Baronale, il convegno “Vinoterapia: il vino tra benessere, ricerca, tradizione e salute. Idee per un progetto territoriale”, organizzato dall'Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo e dall'Assessorato alle Attività produttive e Turismo, col patrocinio del Comune di Sorso e della Regione Sardegna e inserito nel calendario di eventi di “Calici di Stelle”.

La giornata di studio e confronto, realizzata in collaborazione con il CRISMENC,  Centro di Ricerca e Sviluppo in Medicina Estetica, Nutraceutica e Cosmetologia e con l'Università degli studi di Sassari, si è posta come obiettivo quello di informare e stimolare la cultura del turismo e del benessere con la valorizzazione delle risorse del territorio, tra tradizione e nuove tecnologie.

In un Palazzo Baronale gremito oggi la consegna dei riconoscimenti della prima edizione del Premio Zimbonia d’Oro con una cerimonia che ha regalato emozioni e grande partecipazione

ZimboniaWeb icoUn evento partecipato e colmo di emozioni con protagonisti straordinari che hanno scritto la storia passata e presente della città. Questa mattina nella sala principale del Palazzo Baronale la consegna dei riconoscimenti della prima edizione del Premio Zimbonia d’Oro, assegnato a personalità che hanno dato lustro alla città.

“Abbiamo invitato con grande emozione i nostri premiati - ha aperto l’assessore alla Cultura Marcella Spanu - scegliendo tre temi: il presente, per la Zimbonia d’Oro; il passato, con il premio alla memoria Zimbonia d’Argento; e la Menzione speciale a una personalità che non è del nostro territorio ma che ha dato tanto alla nostra comunità”.

Calici di Stelle 2019 Presentazione icoUna settimana di iniziative ed eventi in un viaggio fra cultura, identità e ricchezze enogastronomiche del territorio

SORSO, 24 luglio 2019. E’ tutto pronto per Calici di Stelle 2019: il via sabato 27 luglio ad aprire una settimana ricca di iniziative ed eventi che culminerà con la serata di degustazione nel centro della città venerdì 2 agosto. A presentare la manifestazione questa mattina, nella sala principale del Palazzo Baronale, il sindaco Fabrizio Demelas, l’assessore alla Cultura, Istruzione e Spettacolo Marcella Spanu e l’assessore al Turismo e alle Attività produttive Marco Greco.