Festa dei Sapori 2018 icoSorso 28 luglio: 17^ Edizione Festa dei Sapori con il Festival Musicale Internazionale I^ Edizione a Sorso - Premio Maria Giovanna Mallei e Premio Mariele Ventre.

Quest’anno grande novità a Sorso patrocinata dall’amministrazione comunale: la realizzazione sabato 28 luglio oltreché della XVII^ edizione della “Festa dei Sapori - La Melanzana”, la consolidata sagra dei sapori caratteristici del territorio, promossa dall’Associazione Culturale Quadrifoglio anche della I^ edizione del Festival Musicale Internazionale – Premio Maria Giovanna Mallei e Premio Mariele Ventre promossa dall’Associazione A.S.U.& SOUL VOICE di Uta.

La Festa dei Sapori, che registra nel corso degli anni, un crescendo di presenze e di gradimento sarà allestita lungo le vie del centro abitato, da via Cottoni a P.zza Bonfigli dalle ore 18.00, mentre nella Piazza Garibaldi dalle ore 20.30 vibrerà l’internazionalità musicale del Festival alla sua 29^ edizione nella città di Uta, grazie alla sua fondatrice Susanna Mallei.

LOCANDINA WEB TRAMONTI icoL’Amministrazione Comunale, nell’ottica di valorizzare le eccellenze del territorio, promuove la seconda edizione di "Tramonti e Cantine". .Aspettando Calici

L’iniziativa è dedicata agli amanti del buon vino che desiderano degustare le pregiate produzioni della Romangia. Un’opportunità per conoscere da vicino un territorio meraviglioso che si affaccia sul Golfo dell' Asinara.

Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori visti sotto la luce del tramonto,  sono l'abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze ..il tutto accompagnato da soffuse note musicali.

Le Cantine coinvolte,  sono state da poco protagoniste indiscusse  del prestigioso  concorso enologico “La Selezione del Sindaco”, promosso dalla Città del Vino, che si è tenuto a Canelli , dove hanno ottenuto  importanti riconoscimenti.

 

Marina Sorso 2ICOIl calendario delle iniziative estive nel Comune di Sorso

Musica, cultura, arte, eventi a tema e molto altro nell’estate 2018  

Tantissime proposte - Un programma variegato che vede coinvolte tante realtà, associazioni, attività produttive, con cui si è instaurato un clima di grande condivisione e cooperazione nell’organizzazione delle iniziative.

Gli appuntamenti di giugno, luglio e agosto spaziano dalla musica, allo sport, alla cultura con una grande attenzione alle importanti realtà locali   come le nostre preziose cantine e le meravigliose vigne.

SORSO - ESTATE  2018:

I^ Edizione a Sorso del Festival Musicale Internazionale - Premio Maria Giovanna Mallei e Premio Mariele Ventre - P.zza Garibaldi 28 Luglio.

Quest’anno grande novità a Sorso promossa dall’Assessorato alla Cultura guidato dal Vice Sindaco, dott.ssa Raffaela Barsi e patrocinata dall’amministrazione Morghen: la realizzazione sabato 28 luglio, ad ingresso libero, presso P.zza Garibaldi della semifinale della XXIX^ edizione del Festival Musicale Internazionale – Premio Maria Giovanna Mallei e Premio Mariele Ventre, promossa dall’Associazione Culturale Stelle e Umanità di Uta, definito uno dei festival più prestigiosi del sud Sardegna e l’unico nel suo genere in Sardegna da circa 29 anni. Il “Premio Mariele Ventre” è stato istituito nel 2016 in ricordo dell’indimenticabile maestra del Piccolo coro dell’Antoniano dello Zecchino d’Oro.

Il Festival consolidatosi nel tempo, e giunto alla 29^ Edizione, rappresenta un fiore all’occhiello della Sardegna. Nasce nel 1989 per idea e volontà di Maria Giovanna Mallei e si protrae fino al 2006, quando la sua prematura scomparsa lascia un vuoto incolmabile con conseguente anno di pausa. Oltre 600 ragazzi preparati da Maria Giovanna Mallei hanno cantato all’interno del Festival e artisti provenienti da Malta, Romania, Bulgaria, Georgia. Solo dopo un anno di pausa, sua sorella, Susanna Mallei prende il timone del Festival e lo inizia a dirigere, al fine di dare un seguito al sogno interrotto: promuovere lo scambio culturale e musicale tra Artisti, Insegnanti, Direttori, Scuole di Musica, non solo della Sardegna, ma di tutte le nazionalità.

festa del libro foto sala Palazzo BaronalePromossa dall’amministrazione comunale attraverso l’assessorato alla cultura, guidato dalla dott.ssa Raffaela Barsi, si è celebrata a Sorso lunedì 23 Aprile dalle ore 9.00 presso l’elegante Palazzo Baronale, la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore, con la collaborazione del Liceo Margherita di Castelvì, della Coldiretti di Sassari e dell’azienda Blooming Officinali di Sorso, sotto la direzione artistica della scrittrice Mariella Masoni di Sassari.
Tale ricorrenza è stata il culmine degli incontri d’autore, da tempo organizzati in sinergia con la Biblioteca S. Farina, curati dalla Bibliomatica, rivolti alle scuole da tempo, come quelle svoltesi ultimamente con l’autrice Livy Former.
La manifestazione in linea con quelle sostenute in tutto il mondo, patrocinate dall’UNESCO, voleva essere un tributo planetario a libri e autori mirando a motivare tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e a mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso e promuovono il progresso sociale e culturale dell’umanità.
Sorso dunque, lunedì, si è animata presso il Palazzo Baronale di un’iniziativa dalla denominazione singolare “Le branchie della Luna” aperta agli allievi dell’istituto comprensivo di Sorso e a chiunque volesse accostarsi alla meraviglia della dimensione della cultura letteraria attraverso la poesia, la musica, la danza e le produzioni naturali autoctone facenti parte del patrimonio locale.
Un evento dal grande pathos tra il pubblico che ha visto la partecipazione del Dirigente del locale Istituto Comprensivo Dott. Gianni Esu e del Dirigente del Liceo Margherita Castelvì dott. Gianfranco Strinna. Un programma ricco, atto ad affascinare la platea e a curare il cuore come la mente attraverso il mondo dei saperi, dei costumi e dei comportamenti che caratterizzano il popolo sardo in armonia con l’enorme tesoro che la sua terra custodisce.
La kermesse si è avvalsa della partecipazione e collaborazione di grandi artisti come: Livia Lepri con Danza Estemporada;
Francesco Moretti e il suo Bandoneon; la Corale Nova Euphonia in collaborazione con alcuni ragazzi della Corale Studentesca Città di Sassari con il Maestro Vincenzo Cossu; Maestro Bruno Loi musicista di lanuneddas e Prof. Graziano Melis musicista.

Ed ecco il programma per #Halloween!!!🎃👻🎃👻 a cura dell'associazione Tempore Ludens

Aspettando Halloween:
- Lunedì 23 OttobreDidattica con i rapaci a cura di Occhi di falco e Circolo Falconieri di Sardegna asd
Dalle ore 18.00 presso Biblioteca Comunale Salvatore Farina
Contributo di partecipazione €3,00 a persona

- Giovedì 26 Ottobre Laboratorio di animazione alla lettura a cura di Il Melograno Sassari presso Biblioteca Comunale Salvatore Farina
Dalle ore 19.00 - per partecipanti dai 6 agli 8 anni.
Partecipazione gratuita