Avviso pubblico per la presentazione di contributi ed osservazioni

infoAggiornamento del Piano di Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza 2019/2021 del Comune di SORSO
Avviso pubblico per la presentazione di contributi ed osservazioni. Ai sensi dell’art. 1, comma 8, della legge 190/2012, il Responsabile per la prevenzione della Corruzione del Comune di SORSO, Dr. Giancarlo Carta, ha avviato la procedura di aggiornamento del Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione, che sarà adottato, nella versione aggiornata, entro il 31 gennaio 2019. In applicazione delle previsioni contenute:

Leggi tutto...

Regalo detenuti natale 2014I detenuti del progetto di inserimento lavorativo dello stagno di Platamona regalano il vaso per l’albero di Natale, alla comunità di Sorso.

Stamattina, nella sede della Associazione “Bench Press cultura e sport” i detenuti della casa circondariale di Bancali che partecipano al progetto di inserimento lavorativo, presso lo stagno di Platamona, hanno offerto alla comunità di Sorso il grande vaso che accoglierà l’albero di Natale.

L’associazione “Bench Press” organizza la settima edizione della rassegna “Aspettando il Natale” e inizia un percorso di coinvolgimento e di condivisione, con il Consorzio “Andalas de Amistade”, referente del progetto. I detenuti lavoratori hanno così realizzato e decorato il manufatto, consegnandolo ai soci della Bench Press che provvederanno a collocarlo nel piazzale della stazione, con l’albero di Natale che verrà addobbato, domenica dalle ore 16.

Alla consegna hanno partecipato il sindaco e i rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Villaggi medioveali Locandina1Giornata di studio: “Villaggi postmedievali della Sardegna. Abbandoni, nuove fondazioni,ripopolamenti”, 13 dicembre, h.9:00, Palazzo Baronale, Sorso.

Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell'Università degli Studi di Sassari promuove due giornate di studio sul tema degli abbandoni, nuove fondazioni e ripopolamenti dei villaggi postmedievali della Sardegna .

L'Amministrazione comunale di Sorso sostiene e patrocina  l'iniziativa che si svolgerà  sabato 13 dicembre, nel Palazzo Baronale, sede di “Biddas,  Museo dei villaggi abbandonati della Sardegna”.

La giornata di studio inizierà alle ore 9:00 e proseguirà, nel corso della mattinata, con gli interventi degli studiosi e degli esperti della materia  che  esporranno l'argomento, tracciando una linea  che permetterà agli intervenuti di avere spunti e  sviluppare riflessioni sul tema.

«Queste giornate di studio rappresentano per la nostra città una ulteriore occasione di far conoscere Sorso e le sue eccellenze, prima fra tutte il Museo dei Villaggi abbandonati della Sardegna Biddas, che ha sede proprio nel Palazzo Baronale.» Afferma l'assessore alle politiche culturali, Dott. Angelo Spanu «Questo evento si inserisce nel più ampio contesto della collaborazione con il Professor Milanese e il suo staff, che già in passato ha prodotto risultati importanti, aiutando i sorsensi a conoscere meglio le proprie radici storiche e gli amanti della storia e dell'archeologia a conoscere Sorso, non solo per i mare e i suoi prodotti tipici.»
icon Si allega programma delle giornate di Studio (1.18 MB)

Giornata internazionale dell'infanza e dell'adolescenzaGiornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza: i bambini della scuola per l'infanzia visitano il Palazzo Baronale.

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Quest'anno ricorre il 25° anniversario dell'adozione da parte dell' Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

I bambini delle scuole per l'infanzia di Sorso, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato il palazzo baronale e riempito  il cortile di colori, voci festanti e canti.

Ad accogliere l'allegra rappresentanza, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott. Angelo Spanu e i rappresentanti dell'amministrazione comunale che hanno presenziato alla consegna della pergamena dei diritti dei bambini, offerta all'assessore Spanu.

Nel corso dell'assolata mattinata, i bambini hanno recitato poesie e filastrocche e cantato gioiosi, accompagnati dalle note musicali di musicisti professionisti.

La giornata si è conclusa con un inno ai diritti dei bambini sulla musica di “Fratelli d'Italia”.

Festa dell Albero 2015 logoFesta dell'Albero 2015.

21 novembre 2015 -  Parco via Europa.

 L’Amministrazione comunale di Sorso aderisce alla “Festa dell’Albero” per il secondo anno consecutivo. L’iniziativa, promossa da Legambiente e coordinata dall’Assessorato all’ Ambiente del Comune di Sorso, quest’anno è dedicata alla lotta ai mutamenti climatici. Sabato 21 novembre 2015, gli alunni delle classi dell’Istituto comprensivo di Sorso, accompagnati dai loro insegnanti, hanno messo a dimora venti nuovi alberi, nello specifico dei carrubi, che vanno ad aggiungersi a quelli già piantumati, arricchendo il nuovo parco di via Europa. Nel corso della mattinata, i bambini hanno inoltre verificato lo stato degli alberi piantumati durante la scorsa edizione e cosparso il Compost prodotto dal trattamento della frazione umida dei rifiuti del Comune di Sorso, gentilmente fornito dalla ditta “Verde Vita”.

 

«L’ Assessorato alle Politiche Ambientali persegue il percorso di sensibilizzazione intrapreso in questi anni. Abbiamo riscontrato ancora una volta l’entusiasmo dei più piccoli nel recepire questo genere di iniziative. - Afferma l’Assessore all’Ambiente Gianni Tilocca -