Elettori temporaneamnete all'estero

Avviso per gli elettori temporaneamente all’estero, disponibile il modello di opzione per il voto per corrispondenza che gli elettori  potranno utilizzare facendolo pervenire al comune di iscrizione elettorale entro il 32° giorno antecedente il voto, cioè entro il 31 gennaio 2018. folder Scarica i documenti

Festa dell Albero 2015 logoFesta dell'Albero 2015.

21 novembre 2015 -  Parco via Europa.

 L’Amministrazione comunale di Sorso aderisce alla “Festa dell’Albero” per il secondo anno consecutivo. L’iniziativa, promossa da Legambiente e coordinata dall’Assessorato all’ Ambiente del Comune di Sorso, quest’anno è dedicata alla lotta ai mutamenti climatici. Sabato 21 novembre 2015, gli alunni delle classi dell’Istituto comprensivo di Sorso, accompagnati dai loro insegnanti, hanno messo a dimora venti nuovi alberi, nello specifico dei carrubi, che vanno ad aggiungersi a quelli già piantumati, arricchendo il nuovo parco di via Europa. Nel corso della mattinata, i bambini hanno inoltre verificato lo stato degli alberi piantumati durante la scorsa edizione e cosparso il Compost prodotto dal trattamento della frazione umida dei rifiuti del Comune di Sorso, gentilmente fornito dalla ditta “Verde Vita”.

 

«L’ Assessorato alle Politiche Ambientali persegue il percorso di sensibilizzazione intrapreso in questi anni. Abbiamo riscontrato ancora una volta l’entusiasmo dei più piccoli nel recepire questo genere di iniziative. - Afferma l’Assessore all’Ambiente Gianni Tilocca -

TirismoRespèonsabileAmbientePresentazione del Progetto “Turismo ResponsAbilMente”: opportunità di inserimento socio-lavorativo dei detenuti nel S.I.C Stagno e Ginepreto di Platamona.

L'Amministrazione Comunale di Sorso partecipa al progetto “Turismo ResponsAbilMente”, promosso dal Consorzio “Andalas de Amistade” e finanziato dalla Fondazione “Con il Sud”.

Il progetto “Turismo ResponsAbilMente” si è distinto tra quelli pervenuti al concorso di idee “ Iniziativa Carceri”, indetto dalla Fondazione con il Sud, per l'attenzione data al lavoro e alle relazioni familiari, umane e sociali dei detenuti beneficiari.

L'idea progettuale prevede l'inserimento di 20 soggetti detenuti o in affidamento in prova ai servizi sociali, tra i 20 e i 58 anni d'età e  con una pena da scontare superiore ad un anno.

Logo FestaDellAlbero“Festa dell'albero”: 21 novembre, h.10,  giardino di via Europa.

L'Amministrazione Comunale di Sorso aderisce alla “Festa dell'albero 2014”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente, che avvicina i cittadini alle tematiche ambientali.

L'iniziativa, coordinata dall'Assessorato alle Politiche Ambientali, vede l'adesione delle classi dell'Istituto Comprensivo di Sorso e  prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini che, piantando un albero diventano soggetti attivi della promozione e della valorizzazione del territorio.

Venerdì 21 novembre, dalle ore 10, nel giardino di Via Europa, i bambini e i ragazzi delle classi aderenti pianteranno complessivi 188 alberi, forniti  a titolo gratuito dall'Ente Foreste Sardegna per l'occasione, che andranno a decorare e rinverdire l'area, arricchendola del valore aggiunto dato dal gesto.

I ragazzi della scuola aderiscono al progetto “Insieme per l'Ambiente” come  “Classi per l'ambiente”,  sottolineando  il loro impegno civico in campo ambientale e  continuano così un percorso didattico di educazione civica e ambientale, che si concretizza con  una serie  di attività pratiche nel territorio.

Giornata-F.A.2014Cerimonia di Commemorazione dei caduti e deposizione della corona d'alloro. 

In occasione della ricorrenza del 4 novembre, data che segna la fine della Prima Guerra Mondiale con la firma, nel 1918, dell'Armistizio con l'Impero Austro-Ungarico, l'Amministrazione Comunale di Sorso celebra il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze armate, con una messa in suffragio di Tutti i Caduti e con la cerimonia di deposizione della corona d'alloro presso il Monumento ai Caduti.

Alle ore 10.30, le Autorità Civili e Militari, i rappresentanti dell'Amministrazione comunale e delle forze dell'ordine locali, dei Carabinieri, dell'Associazione Combattenti in Pensione e Carabinieri in pensione, del Cisom, della Polizia Rurale e le classi della Scuola primaria del Circolo comprensivo di Sorso, accompagnate dalle insegnanti e dal Dirigente scolastico, si sono recati nella Chiesa del Convento "B.V. Madonna D'Itria", dove Padre Matteo, viceparroco della Parrocchia di San Pantaleo e Padre Salvatore, Padre guardiano del Convento del Santuario della "Madonna Noli Me Tollere" hanno celebrato la messa in suffragio di tutti i caduti.