Abbanoa informa

Comunicazione di interruzione erogazione idrica, da potabilizzatore "Bidighinzu" per urgenti lavori di manutenzione programmata, da effettuarsi in data 21/11/2017. L'interruzione idrica comporterà la necessità di anticipare le chiusure dai serbatoi dalle ore 15,00 alle 6.00; eventuali variazioni delle chiusure saranno comunicate successivamente.

CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI RESIDENTI NEL COMUNE DI SORSO E DESTINATARI DI ATTO DI INTIMAZIONE DI SFRATTO PER MOROSITA' ACCERTATE AL 31.12.2017 - Scadenza domande entro e non oltre il 20 dicembre 2017.  folder Scarica la documentazione .

locandina verso sud ven 6 maggio rd"Verso Sud - Storie di Sardegna in America Latina" di Antonio Muglia e Salvatore Taras, venerdì 06 maggio 2016 alle ore 18, biblioteca “S.Farina” in via Siglienti a Sorso.

L’Amministrazione Comunale di Sorso invita alla presentazione del libro "Verso Sud - Storie di Sardegna in America Latina", scritto dai giornalisti freelance Antonio Muglia e Salvatore Taras.

Il progetto, iniziato nel finire del 2014, quando i due professionisti intraprendono un viaggio nei tre paesi più estesi del Sudamerica- Perù, Argentina e Brasile- alla ricerca di emigrati sardi di seconda generazione, si realizza con la raccolta di 10 racconti, scritti in stile prettamente giornalistico: 10 storie di vita comune, raccontate in maniera chiara e scorrevole, che spiegano chi siano e che cosa facciano i nuovi emigrati nelle terre che hanno scelto.

Caratteristica preponderante è la scelta della lingua: l’opera è proposta in forma bilingue in italiano e in sardo, ad eccezione dell'undicesima storia, l'unica di vecchia emigrazione, quella del sassarese Natalino Demontis, riportata anche in vernacolo turritano.

Nel corso della serata, moderata dalla giornalista Anna Pina Lorenzoni che dialogherà con gli autori, si entrerà nel vivo del reportage e si analizzerà il fenomeno dell’emigrazione, che ha radici lontane ma che, oggi, prende nuove forme.

Leggi tutto: Incontro con l’autore: Salvatore Taras e Antonio Muglia.

Vindice Lecis JudikesPresentazione del romanzo “Judikes” di Vindice Lecis, sabato 28 febbraio 2015 alle ore 18, presso il Palazzo Baronale di Sorso.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sorso invita a partecipare alla presentazione del romanzo “Judikes” di Vindice Lecis. 

"Judikes" è il terzo volume della fortunata saga storica scritta da Vindice Lecis, per l'editore Condaghes. Densa di avventura e ricca di azione, sostenuta da una minuziosa ricostruzione dei fatti, la trilogia "Buiakesos: le guardie del Giudice", "Il condaghe segreto" e "Judikes", trasporta il lettore nelle pieghe intricate dell’avvincente e complesso periodo storico della Sardegna dei Giudicati. 

 Nel corso della serata, dialogheranno con l’autore: MARCO MILANESE, direttore del dipartimento di “Storia, scienze dell'uomo e della formazione” dell'Università di Sassari e di “Biddas, Museo dei villaggi abbandonati della Sardegna” e SANDRO ROGGIO, architetto, urbanista e saggista.

 

Leggi tutto: Assessorato alla Cultura

locandina Daniela Piras 01.04.2016 rd“Crash” di Daniela Piras. Venerdì 01 aprile 2016 alle ore 18, biblioteca “S.Farina” in via Siglienti a Sorso.

L’Amministrazione Comunale di Sorso invita alla presentazione del libro “Crash” di Daniela Piras, ed. Marco Del Bucchia.

Daniela Piras nasce a Sassari, dove si laurea in Scienze della comunicazione e giornalismo e vive a Tissi. Al suo attivo la raccolta di poesie e racconti “Parole sugli alberi”, Roma 2011 e il romanzo “Village”, Roma 2013. Riceve, inoltre, vari riconoscimenti in ambito letterario. “Crash”, una serie di racconti che descrivono i protagonisti in questa epoca di crisi, è l’ultima pubblicazione dell’autrice.

Interverranno l’autrice e Mario Borghi.

Leggi tutto: Incontro con l’autore: Daniela Piras.

locandina Biddas corr“La Scuola al museo Biddas”: percorsi didattici ed educativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Offerta didattica 2015: “Un giorno al museo” e “A scuola con gli archeologi del museo Biddas”.

L’Amministrazione comunale invita a visitare il “Museo Biddas – Museo dei Villaggi Abbandonati della Sardegna”, sito nel Palazzo Baronale, in via Convento, a Sorso.
Il Museo Biddas, aperto a tutti, rivolge ai piccoli visitatori un occhio di riguardo particolare. Il museo, infatti, nasce anche come Children’s Museum e si propone di incuriosire i più piccoli, avvalendosi di moderni metodi di comunicazione e del supporto di Gianuario, bambino virtuale del 1300 e abitante del villaggio di Geridu che, in modo semplice e divertente, spiega le diverse tematiche del Museo.
Per l’anno scolastico 2014-2015, il Museo Biddas propone un’offerta didattica ricca e diversificata, ideata per gli alunni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, finalizzata alla conoscenza e alla sensibilizzazione dei contenuti presenti nel Museo, con l’intento di promuovere la realtà museale all’interno della Scuola.
La proposta del Museo prevede percorsi a tema articolati in visite guidate, lezioni propedeutiche e laboratori pratico-creativi, in cui gli alunni partecipano attivamente e imparano attraverso “il fare”, guidati da archeologi di consolidata esperienza. L’offerta didattica, per quest’anno scolastico, comprende due progetti: Un giorno al Museo Biddas, da svolgersi nella sede del Museo e A scuola con gli archeologi del Museo Biddas, da realizzare direttamente nel plesso scolastico.

Leggi tutto: La Scuola al Museo “Biddas”