CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI RESIDENTI NEL COMUNE DI SORSO E DESTINATARI DI ATTO DI INTIMAZIONE DI SFRATTO PER MOROSITA' ACCERTATE AL 31.12.2017 - Scadenza domande entro e non oltre il 20 dicembre 2017.  folder Scarica la documentazione .

Tribunale inquisizione alghero. Alessandra Derriu - rd“Il tribunale dell’Inquisizione di Alghero. Storie di donne e di uomini attraverso documenti inediti del XVIII secolo.”, di Alessandra Derriu, venerdì 27 maggio 2016 alle ore 18:00, biblioteca comunale “S. Farina”, via Siglienti-Sorso

L’Amministrazione Comunale di Sorso invita alla presentazione del libro “Il tribunale dell’Inquisizione di Alghero. Storie di donne e di uomini attraverso documenti inediti del XVIII secolo.”, di Alessandra Derriu.

Proseguono gli incontri con l’autore, patrocinati dall’Assessorato alla Cultura, presso la biblioteca comunale di Sorso. Prossimo appuntamento, venerdì 27 maggio, alle ore 18:00, con l’autrice Alessandra Derriu. Modera la serata Maria Antonietta Ruiu, Presidente della Sezione Regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Il tribunale dell’Inquisizione di Alghero.

Stregoneria, magia, medicamenti superstiziosi, rapporti con il demonio, blasfemia, eresia, sono i reati di cui vengono accusati i protagonisti delle nostre storie. Sullo sfondo dell’Alghero del XVIII sec., si dipanano le vicende di uomini e donne sospettati dall’Inquisizione, ambientate nel centro storico, nel porto, nelle campagne, da dove si arriva e si riparte oltrepassando le porte della città murata, chiusa tra i suoi bastioni ma aperta a chi arriva dal mare e dalla terra. Le persone si muovono nei vicoli, tra chiese e palazzi, qui la gente vive drammi e gioie della vita quotidiana, si ferma a chiacchierare alle finestre, si osserva, si ascolta.

Leggi tutto: Incontro con l’autore: Alessandra Derriu

Collettiva maggio 2016 rdLe opere di dodici artisti esposte al Palazzo baronale, dal 07 al 14 maggio 2016.

Inaugurazione sabato 07 maggio 2016, alle ore 18.

L’Amministrazione comunale di Sorso invita a visitare la mostra collettiva di pittura e scultura, che vede la partecipazione di dodici prestigiosi artisti, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e il coordinamento della Presidente della Commissione Cultura Raffaela Barsi. Le opere di pittura e scultura, scelte tra quelle più rappresentative dai partecipanti, occuperanno gli spazi del palazzo conducendo i visitatori lungo un itinerario vario e introspettivo.

I partecipanti:

Leggi tutto: Mostra collettiva di pittura e scultura.

PORPHIRIO TV locandinaComune di Sorso: nello stagno di Platamona, al via “PorphirioTv, la web tv dedicata ai più giovani e realizzata dai più giovani”.

 Lo scorso dicembre, il Comune di Sorso si aggiudica il primo posto nel progetto Comunitario “ZOUMATE”, finanziato dal Programma Transfrontaliero UE Italia-Francia Marittimo 2007-2013 e bandito dalla Regione Sardegna. Il progetto, rivolto agli enti titolari di CEAS, Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità, finalizzato a rilevare proposte progettuali che coinvolgessero le scuole e che avessero come Focus Tematico le Zone Umide, vede il Comune di Sorso, in collaborazione con la Società Cooperativa Consortile Andalas de Amistade, con l’Associazione Mare Terra Onlus e l’Associazione Cineclub Sorso, coinvolgere gli studenti delle scuole dell’obbligo nei percorsi di educazione ambientale. Il progetto “Porphirio TV” ha lo scopo di produrre una web-serie dedicata allo Stagno e Ginepreto di Platamona, alla sua biodiversità e ai fattori di pressione e minaccia ai quali è sottoposto. Gli alunni dell’Istituto comprensivo “G. Cappai” di Sorso e “San Donato” di Sassari realizzeranno cinque documentari di carattere ambientale, con l’ausilio di un esperto audiovisivo per i tutorial didattici e gli eco-laboratori, che accompagnerà i bambini, i principali protagonisti, nel percorso di realizzazione tecnica della serie web. Le puntate, suddivise per aree tematiche, verranno trasmesse online dalla rete web “PorphirioTV” a partire dal 23 marzo 2015. 

Leggi tutto: Assessorato all'Ambiente. Porphirio TV

locandina verso sud ven 6 maggio rd"Verso Sud - Storie di Sardegna in America Latina" di Antonio Muglia e Salvatore Taras, venerdì 06 maggio 2016 alle ore 18, biblioteca “S.Farina” in via Siglienti a Sorso.

L’Amministrazione Comunale di Sorso invita alla presentazione del libro "Verso Sud - Storie di Sardegna in America Latina", scritto dai giornalisti freelance Antonio Muglia e Salvatore Taras.

Il progetto, iniziato nel finire del 2014, quando i due professionisti intraprendono un viaggio nei tre paesi più estesi del Sudamerica- Perù, Argentina e Brasile- alla ricerca di emigrati sardi di seconda generazione, si realizza con la raccolta di 10 racconti, scritti in stile prettamente giornalistico: 10 storie di vita comune, raccontate in maniera chiara e scorrevole, che spiegano chi siano e che cosa facciano i nuovi emigrati nelle terre che hanno scelto.

Caratteristica preponderante è la scelta della lingua: l’opera è proposta in forma bilingue in italiano e in sardo, ad eccezione dell'undicesima storia, l'unica di vecchia emigrazione, quella del sassarese Natalino Demontis, riportata anche in vernacolo turritano.

Nel corso della serata, moderata dalla giornalista Anna Pina Lorenzoni che dialogherà con gli autori, si entrerà nel vivo del reportage e si analizzerà il fenomeno dell’emigrazione, che ha radici lontane ma che, oggi, prende nuove forme.

Leggi tutto: Incontro con l’autore: Salvatore Taras e Antonio Muglia.