Festa dei Sapori 2018 icoSorso 28 luglio: 17^ Edizione Festa dei Sapori con il Festival Musicale Internazionale I^ Edizione a Sorso - Premio Maria Giovanna Mallei e Premio Mariele Ventre.

Quest’anno grande novità a Sorso patrocinata dall’amministrazione comunale: la realizzazione sabato 28 luglio oltreché della XVII^ edizione della “Festa dei Sapori - La Melanzana”, la consolidata sagra dei sapori caratteristici del territorio, promossa dall’Associazione Culturale Quadrifoglio anche della I^ edizione del Festival Musicale Internazionale – Premio Maria Giovanna Mallei e Premio Mariele Ventre promossa dall’Associazione A.S.U.& SOUL VOICE di Uta.

La Festa dei Sapori, che registra nel corso degli anni, un crescendo di presenze e di gradimento sarà allestita lungo le vie del centro abitato, da via Cottoni a P.zza Bonfigli dalle ore 18.00, mentre nella Piazza Garibaldi dalle ore 20.30 vibrerà l’internazionalità musicale del Festival alla sua 29^ edizione nella città di Uta, grazie alla sua fondatrice Susanna Mallei.

LOCANDINA WEB TRAMONTI icoL’Amministrazione Comunale, nell’ottica di valorizzare le eccellenze del territorio, promuove la seconda edizione di "Tramonti e Cantine". .Aspettando Calici

L’iniziativa è dedicata agli amanti del buon vino che desiderano degustare le pregiate produzioni della Romangia. Un’opportunità per conoscere da vicino un territorio meraviglioso che si affaccia sul Golfo dell' Asinara.

Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori visti sotto la luce del tramonto,  sono l'abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze ..il tutto accompagnato da soffuse note musicali.

Le Cantine coinvolte,  sono state da poco protagoniste indiscusse  del prestigioso  concorso enologico “La Selezione del Sindaco”, promosso dalla Città del Vino, che si è tenuto a Canelli , dove hanno ottenuto  importanti riconoscimenti.

 

Marina Sorso 2ICOIl calendario delle iniziative estive nel Comune di Sorso

Musica, cultura, arte, eventi a tema e molto altro nell’estate 2018  

Tantissime proposte - Un programma variegato che vede coinvolte tante realtà, associazioni, attività produttive, con cui si è instaurato un clima di grande condivisione e cooperazione nell’organizzazione delle iniziative.

Gli appuntamenti di giugno, luglio e agosto spaziano dalla musica, allo sport, alla cultura con una grande attenzione alle importanti realtà locali   come le nostre preziose cantine e le meravigliose vigne.

SORSO - ESTATE  2018:

I^ Edizione a Sorso del Festival Musicale Internazionale - Premio Maria Giovanna Mallei e Premio Mariele Ventre - P.zza Garibaldi 28 Luglio.

Quest’anno grande novità a Sorso promossa dall’Assessorato alla Cultura guidato dal Vice Sindaco, dott.ssa Raffaela Barsi e patrocinata dall’amministrazione Morghen: la realizzazione sabato 28 luglio, ad ingresso libero, presso P.zza Garibaldi della semifinale della XXIX^ edizione del Festival Musicale Internazionale – Premio Maria Giovanna Mallei e Premio Mariele Ventre, promossa dall’Associazione Culturale Stelle e Umanità di Uta, definito uno dei festival più prestigiosi del sud Sardegna e l’unico nel suo genere in Sardegna da circa 29 anni. Il “Premio Mariele Ventre” è stato istituito nel 2016 in ricordo dell’indimenticabile maestra del Piccolo coro dell’Antoniano dello Zecchino d’Oro.

Il Festival consolidatosi nel tempo, e giunto alla 29^ Edizione, rappresenta un fiore all’occhiello della Sardegna. Nasce nel 1989 per idea e volontà di Maria Giovanna Mallei e si protrae fino al 2006, quando la sua prematura scomparsa lascia un vuoto incolmabile con conseguente anno di pausa. Oltre 600 ragazzi preparati da Maria Giovanna Mallei hanno cantato all’interno del Festival e artisti provenienti da Malta, Romania, Bulgaria, Georgia. Solo dopo un anno di pausa, sua sorella, Susanna Mallei prende il timone del Festival e lo inizia a dirigere, al fine di dare un seguito al sogno interrotto: promuovere lo scambio culturale e musicale tra Artisti, Insegnanti, Direttori, Scuole di Musica, non solo della Sardegna, ma di tutte le nazionalità.