Natale in biblioteca 2018

Natale in biblioteca 2018Sono aperte le iscrizioni a "Natale in Biblioteca", una serie di attività dedicate ai bambini dai 4 anni in su, che prenderanno il via Giovedì 6 dicembre con l'allestimento dell'albero di Natale della biblioteca, proseguiranno con un laboratorio sul riciclo, previsto per Giovedi 13.
Il numero dei posti è limitato e per poter partecipare è necessario iscriversi chiamando lo 0793392326 o recandosi in biblioteca nei consueti orari di apertura.

 

festa del libro foto sala Palazzo BaronalePromossa dall’amministrazione comunale attraverso l’assessorato alla cultura, guidato dalla dott.ssa Raffaela Barsi, si è celebrata a Sorso lunedì 23 Aprile dalle ore 9.00 presso l’elegante Palazzo Baronale, la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore, con la collaborazione del Liceo Margherita di Castelvì, della Coldiretti di Sassari e dell’azienda Blooming Officinali di Sorso, sotto la direzione artistica della scrittrice Mariella Masoni di Sassari.
Tale ricorrenza è stata il culmine degli incontri d’autore, da tempo organizzati in sinergia con la Biblioteca S. Farina, curati dalla Bibliomatica, rivolti alle scuole da tempo, come quelle svoltesi ultimamente con l’autrice Livy Former.
La manifestazione in linea con quelle sostenute in tutto il mondo, patrocinate dall’UNESCO, voleva essere un tributo planetario a libri e autori mirando a motivare tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e a mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso e promuovono il progresso sociale e culturale dell’umanità.
Sorso dunque, lunedì, si è animata presso il Palazzo Baronale di un’iniziativa dalla denominazione singolare “Le branchie della Luna” aperta agli allievi dell’istituto comprensivo di Sorso e a chiunque volesse accostarsi alla meraviglia della dimensione della cultura letteraria attraverso la poesia, la musica, la danza e le produzioni naturali autoctone facenti parte del patrimonio locale.
Un evento dal grande pathos tra il pubblico che ha visto la partecipazione del Dirigente del locale Istituto Comprensivo Dott. Gianni Esu e del Dirigente del Liceo Margherita Castelvì dott. Gianfranco Strinna. Un programma ricco, atto ad affascinare la platea e a curare il cuore come la mente attraverso il mondo dei saperi, dei costumi e dei comportamenti che caratterizzano il popolo sardo in armonia con l’enorme tesoro che la sua terra custodisce.
La kermesse si è avvalsa della partecipazione e collaborazione di grandi artisti come: Livia Lepri con Danza Estemporada;
Francesco Moretti e il suo Bandoneon; la Corale Nova Euphonia in collaborazione con alcuni ragazzi della Corale Studentesca Città di Sassari con il Maestro Vincenzo Cossu; Maestro Bruno Loi musicista di lanuneddas e Prof. Graziano Melis musicista.

Ed ecco il programma per #Halloween!!!🎃👻🎃👻 a cura dell'associazione Tempore Ludens

Aspettando Halloween:
- Lunedì 23 OttobreDidattica con i rapaci a cura di Occhi di falco e Circolo Falconieri di Sardegna asd
Dalle ore 18.00 presso Biblioteca Comunale Salvatore Farina
Contributo di partecipazione €3,00 a persona

- Giovedì 26 Ottobre Laboratorio di animazione alla lettura a cura di Il Melograno Sassari presso Biblioteca Comunale Salvatore Farina
Dalle ore 19.00 - per partecipanti dai 6 agli 8 anni.
Partecipazione gratuita 

Tra le giornate europee del patrimonio 2017 cultura e natura vi è la data del 24 settembre a Sorso, si potrà visitare il nostro splendido sito archeologico, la Villa Romana di Santa Filitica che rientra nel circuito degli impianti residenziali e produttivi nel territorio di Turris Libisonis. Grazie alla Soprintendenza e all'Università di Sassari.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. 

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Il Comune di Sorso anche quest’anno aderisce all’iniziativa. Per tutti coloro che volessero partecipare, l’appuntamento è per venerdì 22 settembre alle ore 15 in piazza Garibaldi.

Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio Politiche Ambientali allo 079.3392355.

Uniamo le forze per restituire bellezza e dignità ai luoghi che amiamo.