ANAGRAFE CANINA 2019: MICROCHIP GRATUITO a Sorso.

AnagrafeCanina Mercoledì 16 ottobre, presso la struttura dell'autoparco in via Siglienti a Sorso, previa adesione e prenotazione entro il 14 ottobre.

PuliamoilMondo icoL'Amministrazione Comunale di Sorso aderisce alla ventisettesima edizione della campagna di Legambiente "Puliamo il Mondo".
L' iniziativa di oggi, venerdì 20 settembre, ha visto la partecipazione della scuola, con l'arrivo delle classi quinte dei plessi di via Azuni e Santa Maria nei giardini di via Europa.
Un atto di cittadinanza responsabile sempre più necessario, per tutelare ambiente e promuovere la convivenza civica.
I bambini sono i soggetti principali delle azioni di sensibilizzazione ambientale e di crescita del buon cittadino.

In rappresentanza dell'Amministrazione comunale, la vicesindaco Rita Pisano, l'Assessore all'Istruzione Marcella Spanu, l'Assessore alle Manutenzioni Agostino Delogu, il Presidente della Commissione Ambiente Federico Basciu, i consiglieri comunali Serena Camboni e Fabio Idini hanno accolto e salutato i partecipanti.
I rappresentanti del Settore Ambiente, Marialaura Doro e del settore Manutenzioni, Irene Fini e il responsabile tecnico dell' eco-centro comunale, Andrea Mundula hanno spiegato le procedure da attuare per fare una raccolta differenziata ottimale.
Un ringraziamento particolare al dirigente, alle insegnanti e soprattutto ai bambini che hanno contribuito, con la loro presenza, a dare un segnale di attenzione e di fattiva azione.

Piccoli gesti, grandi cambiamenti.

crabro monitoraggio icoL’istituto di ENTOMOLOGIA del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, ha messo in atto il progetto Europeo INTERREG ALIEM al quale ha aderito anche la Regione Sardegna riguardo il MONITORAGGIO della Vespa Crabro in tutta la Sardegna.
La V. crabro è una vespa molto grande (circa 2.5/3 cm) che non era presente in Sardegna sino a 10 anni fa (molto probabilmente è arrivata al porto di Olbia con del legname dalla Toscana), ma ad oggi non si conosce la sua distribuzione, per cui non possiamo calcolare un suo potenziale impatto sui frutteti, apiari o disturbo alla popolazione. Per cui in Sardegna è una specie ALIENA ossia INTRODOTTA!!! Per portare avanti questo progetto ha bisogno dell’aiuto di tutti i comuni in modo che la popolazione venga informata il più possibile e possa segnalare nidi, individui in volo o altro.

riciclaSi informa la cittadinanza che il comune di Sorso ha aderito all'app. per sistema android SmartRicicla, si tratta di una guida per la raccolta differenziata. Questa app ti permette di conferire nel modo giusto i rifiuti, aiutandoti con una semplice interfaccia organizzata per categorie e calendario settimanale, potrai anche visualizzare la mappa dei punti di raccolta, il dizionario dei simboli e il rifiutologo. Vai in vacanza o ti sposti per lavoro? Scarica l'app così saprai sempre fare la differenziata, ovunque tu vada. 

Partecipa anche tu al decoro urbano della tua Città!

Cosa è Decoro Urbano?

wedu-decoro-urbano-logoIl Comune di Sorso aderisce al progetto Decoro Urbano, un servizio web gratuito creato per favorire il dialogo diretto e trasparente tra i Cittadini e l'Amministrazione e permettere a ognuno di contribuire personalmente alla cura della propria città. Il concetto è molto semplice: si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione al portale tramite un sistema automatizzato che la pubblica e consente a tutti di seguirne lo stato

Come si usa?

Per utilizzare il servizio attivamente ti invitiamo a creare il tuo profilo sul portale Decoro urbano e, se lo desideri, a scaricare una applicazione gratuita per smartphone dagli store iPhone e Android. Puoi accedere al portale anche mediante il tuo profilo facebook. Una volta eseguita la registrazione potrai inviare al sito di Decoro Urbano segnalazioni di problemi connessi con il decoro del tuo territorio, contenenti la descrizione, il luogo e una fotografia; queste vengono pubblicate online e diventano visibili per chiunque su una mappa interattiva del Comune.
Puoi inviare le tue segnalazioni tramite una procedura guidata sul sito di Decoro Urbano oppure attraverso il tuo smartphone: è sufficiente lanciare l'applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Tutti gli utenti potranno vedere la tua segnalazione su una mappa interattiva, commentarla, condividerla online o sottoscriverla. Puoi raggiungere direttamente la pagina dedicata al Comune di Sorso Sono anche disponibili una guida on-line ed una pagina dedicata alle domande frequenti.
Il Comune di Sorso dispone di un pannello di amministrazione per gestire le segnalazioni effettuate sul proprio territorio e, quindi, aggiornarne lo stato ("in attesa", "in carico" o "risolta") e comunicare con gli utenti Che tipo di segnalazioni puoi fare?
Al momento puoi inviare segnalazioni in merito alle seguenti categorie:

Icona Rifiuti

RIFIUTI rifiuti a terra, discariche abusive, cestini colmi, elettrodomestici e arredamenti abbandonati, ...

Icona Vandalismo

VANDALISMO E INCURIA panchine rotte, graffiti....

icona Dissesto

DISSESTO STRADALE: buche, marciapiedi inagibili, strisce pedonali logore, ...

Icona ZoneVerdi

ZONE VERDI: aree verdi che necessitano manutenzione

Icona Segnaletica

SEGNALETICA: segnaletica stradale danneggiata, non sufficiente o mancante

Icona Affissioni Abusive

AFFISSIONI ABUSIVE: manifesti e cartelloni abusivi su muri e/o superfici con divieto d'affissione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Quali regole ti chiediamo di rispettare?

Ecco alcune raccomandazioni per il corretto utilizzo del servizio che, pur in presenza di una parziale attività di filtro preventivo, rende visibili a tutti segnalazioni ed immagini: Rispetta sempre le clausole di utilizzo, ed elementari regole sulla privacy (evita, ad esempio, fotografie a volti e a bambini, riferimenti e nomi di persone, numeri di telefono, fatti personali, espressioni inadeguate...) Tieni sempre presente che stai utilizzando uno strumento per migliorare il tuo territorio.

Il Comune di Sorso partecipa a questo progetto che si inserisce tra le azioni, strumenti e servizi che l'Amministrazione ha attivato per avvicinare il Cittadino e le Istituzioni, nella convinzione che questo filo diretto potrà contribuire a rendere i cittadini più informati e partecipi della gestione del territorio. Ti ringraziamo sin d'ora per la tua preziosa collaborazione.