CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI RESIDENTI NEL COMUNE DI SORSO E DESTINATARI DI ATTO DI INTIMAZIONE DI SFRATTO PER MOROSITA' ACCERTATE AL 31.12.2017 - Scadenza domande entro e non oltre il 20 dicembre 2017.  folder Scarica la documentazione .

Casa delle Donne di BolognaViolenza contro le donne. Prepararsi al 25 novembre conoscendo storie e dati.

Il Vice Sindaco, Assessore alle Pari Opportunità Marivanna Pulino e l'Amministrazione tutta ricordano la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di venerdì 25 novembre.

Governi, Amministrazioni Locali e Ong hanno messo in campo iniziative che segnano l'avvio di una mobilitazione di 16 giorni contro la violenza di genere, che culmineranno il 10 dicembre nella Giornata dei diritti umani.

Questa data simbolo fu scelta già prima della delibera ONU, dalle donne attiviste che da anni si battevano contro la piaga della violenza sulle donne. La data fa riferimento ad un terribile omicidio avvenuto nel 1960 nella Repubblica Domenicana. Durante quell'atto efferato furono assassinate le tre sorelle Mirabal, donne attiviste sull'isola per debellare gli atti di stupro femminile, fatte uccidere su ordine del governatore dominicano Rafael Trujillo.

La violenza contro le donne prende varie forme, sessuale, innanzitutto, ma anche psicologica, fisica ed economica. Alcune forme di violenza sulle donne avvengono nei confini nazionali, altre all'interno dei confini familiari e spesso non giungono mai ad essere denunciate. Altre ancora interessano vari Paesi, o vari continenti, come nel caso del traffico e sfruttamento della prostituzione o del lavoro.

Leggi tutto: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

DSC01688L'Amministrazione Comunale Morghen, da sempre sensibile e grata all'Arma dei Carabinieri per l'impegno profuso quotidianamente nella propria città, volto a garantire ordine, sicurezza, democrazia e libertà, è stata rappresenta dal Vice Sindaco Marivanna Pulino alla Festa dei 197 anni di fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

L'evento si è tenuto a Cagliari il 6 giugno presso il Comando Legione Carabinieri Sardegna, presente alla manifestazione anche Eloise Murineddu Presidente delle Pari Opportunità del Comune di Sorso. Hanno partecipato le massime autorità militari, ecclesiastiche e civili regionali, dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci, a quello del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, ma anche Prefetto e Questore, così come i rappresentanti delle associazioni dei militari in congedo.

Leggi tutto: Festa per i 197 anni dell'arma

“Donna impara previeni difenditi”. APERTE LE ISCRIZIONI

L’Assessorato e la Commissione alle Pari Opportunità, di concerto con l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato allo Sport della Provincia e per gentile concessione della Commissione Pari Opportunità di Sassari, con il qualificato apporto tecnico dell’Associazione Sportiva Budokan e IRSAM (Istituto Ricerca e Studi Arti Marziali), promuovono un corso gratuito di difesa personale femminile denominato “Donna impara previeni Difenditi”.

Tale corso composto da una serie di incontri teorico-pratici a cura di un pool di istruttori di difesa personale, magistrati, psicologi, è volto ad aiutare il popolo femminile a potenziare il proprio livello percettivo e cognitivo in relazione alle situazioni di pericolo e ad acquisire sicurezza in se stesse.

Il corso, rivolto a 80 donne residenti nel Comune di Sorso, aperto a donne residenti nei Comuni limitrofi, con precedenza alle residenti del Comune organizzatore, avrà inizio il 12 gennaio 2011. Le partecipanti verranno selezionate in base alla data e al numero di ordine d’arrivo della domanda di partecipazione (scarica  file) all’Ufficio Protocollo sito al Piano Terra della Residenza Comunale in Piazza Garibaldi 1.

Leggi tutto: Corso di Difesa Personale