Alla vigilia delle festività Natalizie, giovedì 21 dicembre, porte aperte dell'aula consiliare del Palazzo Comunale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Sorso. Ad accoglierli il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura dott.ssa Raffaela Barsi. 
Presenti una rappresentanza degli alunni della scuola secondaria di primo grado accompagnati dai docenti Salis e Camoglio e gli alunni della V^ C della scuola primaria di via Azuni accompagnati dalle insegnanti Sanna e Demuro. 
Nel corso dell’incontro il Vice Sindaco ha consegnato ai bambini della V C della scuola primaria, in rappresentanza di tutta la scuola primaria, un attestato di merito per l’impegno profuso nella partecipazione e realizzazione dei lavori natalizi che hanno colorato e valorizzato gli ambienti del Palazzo Baronale per questo Natale. 
Mentre è stato consegnato alle insegnanti l’attestato di merito anche per i bambini della scuola dell’infanzia che hanno partecipato alle stesse attività. 
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono stati invece, premiati per l’impegno profuso nella partecipazione al III Concorso Nazionale Biblia - MIUR sul tema “Dalla Cetra al Rap: Bibbia-Musica-Bibbia”, opera consegnata in dono al Vice Sindaco. 

Sono aperte le iscrizioni a "Natale in Biblioteca", una serie di attività dedicate ai bambini dai 4 anni in su, che prenderanno il via martedì 5 dicembre con l'allestimento dell'albero di Natale della biblioteca, proseguiranno con un laboratorio sul riciclo, previsto per mercoledì 13, e si concluderanno giovedì 21 con una serata di letture sotto l'albero. 
Il numero dei posti è limitato e per poter partecipare è necessario iscriversi chiamando lo 0793392326 o recandosi in biblioteca nei consueti orari di apertura.

Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus, in qualità di soggetto gestore del “Progetto Opificio Creativo - #Officinedicittadinanza” attività destinata a giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, finanziata dalla Regione Autonoma Sardegna e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – nell’ambito del programma CultuRas, in partenariato con i Comuni di Porto Torres, Sorso, Sennori, Uri ha realizzato nel, comune di Sorso, un laboratorio di arti grafico espressive. il risultato di tale laboratorio è un'animazione video realizzata con la tecnica dello Stop Motion che si intitola "Il viaggio di Dotty". Tale laboratorio è stato condotto dalla dott.ssa Caterina Frasseto, si è svolto presso i locali dell'ex centro di aggregazione sociale ed ha avuto la durata di circa 8 mesi. I giovani coinvolti hanno totalmente realizzato  i disegni utilizzati per la realizzazione dell'animazione video durante lo svolgimento del laboratorio. 

Sabato 18 novembre presso il  Palazzo Baronale,  la scrittrice Anna Demuro, ha presentato il suo ultimo lavoro " un quadrato di sole" .
Moderatore della serata  il giornalista  dott. Pinna; sono  intervenuti il Sindaco Giuseppe Morghen e l'Assessore alla Cultura  Raffaela Barsi. l'Amministrazione  ha riconosciuto il valore artistico della  Demuro  conferendo un'attestato di benemerenza;Inoltre con  provvedimento giuntale  l'amministrazione ha acquisito le opere  pittoriche donate dall' artista alla cittadinanza.

Presso il Palazzo Baronale, sede Istituzionale e Polo Culturale del Comune di Sorso, sabato 18 novembre si  è svolto l' incontro di presentazione   delle ricerche fatte in seno ad un lavoro d'indagine,  inerente il progetto denominato "Santa Filitica ", promosso dall'Università di Sassari Dipartimento di Storia, dalla Soprintendenza Archeologica e dall'Amministrazione Comunale.  La circostanza e' stata lieta per ringraziare e salutare la dott.ssa Daniela Rovina,  funzionario della Soprintendenza che nel mese di settembre è  andata in pensione.
Presenti le istituzioni coinvolte nelle persone del Sindaco di Sorso Dott.Giuseppe Morghen, che ha aperto l'incontro salutando  e ringraziando i presenti, in particolar modo dedicando un pensiero alla Dott.ssa Rovina, con la quale da anni l'Amministrazione ha collaborato e lavorato fruttuosamente,   Dott.Francesco di Gennaro , Soprintendente (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro), Professor Marco Milanese, direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione, Prof.ssa Elisabetta Garau.

La presente per informare gli utenti interessati che sono in pagamento, così come anticipato dall’Amministrazione Comunale a mezzo comunicato stampa il giorno 26 Maggio, i sussidi economici di cui alla L.R. n. 20/97 (Provvidenze a favore di persone residenti in Sardegna affette da patologie psichiatriche). La liquidazione delle provvidenze, relativa alle mensilità di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile 2017, è stata effettuata a favore degli utenti che hanno presentato istanza e per i quali le strutture sanitarie di riferimento hanno trasmesso al Servizio Politiche Sociali la necessaria certificazione.

Sarà cura del servizio procedere ad evadere i pagamenti delle rimanenti utenze, non appena le strutture sanitarie trasmetteranno le certificazioni mancanti.