Alla vigilia delle festività Natalizie, giovedì 21 dicembre, porte aperte dell'aula consiliare del Palazzo Comunale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Sorso. Ad accoglierli il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura dott.ssa Raffaela Barsi. 
Presenti una rappresentanza degli alunni della scuola secondaria di primo grado accompagnati dai docenti Salis e Camoglio e gli alunni della V^ C della scuola primaria di via Azuni accompagnati dalle insegnanti Sanna e Demuro. 
Nel corso dell’incontro il Vice Sindaco ha consegnato ai bambini della V C della scuola primaria, in rappresentanza di tutta la scuola primaria, un attestato di merito per l’impegno profuso nella partecipazione e realizzazione dei lavori natalizi che hanno colorato e valorizzato gli ambienti del Palazzo Baronale per questo Natale. 
Mentre è stato consegnato alle insegnanti l’attestato di merito anche per i bambini della scuola dell’infanzia che hanno partecipato alle stesse attività. 
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono stati invece, premiati per l’impegno profuso nella partecipazione al III Concorso Nazionale Biblia - MIUR sul tema “Dalla Cetra al Rap: Bibbia-Musica-Bibbia”, opera consegnata in dono al Vice Sindaco. 

Sono aperte le iscrizioni a "Natale in Biblioteca", una serie di attività dedicate ai bambini dai 4 anni in su, che prenderanno il via martedì 5 dicembre con l'allestimento dell'albero di Natale della biblioteca, proseguiranno con un laboratorio sul riciclo, previsto per mercoledì 13, e si concluderanno giovedì 21 con una serata di letture sotto l'albero. 
Il numero dei posti è limitato e per poter partecipare è necessario iscriversi chiamando lo 0793392326 o recandosi in biblioteca nei consueti orari di apertura.

Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus, in qualità di soggetto gestore del “Progetto Opificio Creativo - #Officinedicittadinanza” attività destinata a giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, finanziata dalla Regione Autonoma Sardegna e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – nell’ambito del programma CultuRas, in partenariato con i Comuni di Porto Torres, Sorso, Sennori, Uri ha realizzato nel, comune di Sorso, un laboratorio di arti grafico espressive. il risultato di tale laboratorio è un'animazione video realizzata con la tecnica dello Stop Motion che si intitola "Il viaggio di Dotty". Tale laboratorio è stato condotto dalla dott.ssa Caterina Frasseto, si è svolto presso i locali dell'ex centro di aggregazione sociale ed ha avuto la durata di circa 8 mesi. I giovani coinvolti hanno totalmente realizzato  i disegni utilizzati per la realizzazione dell'animazione video durante lo svolgimento del laboratorio. 

Sabato 18 novembre presso il  Palazzo Baronale,  la scrittrice Anna Demuro, ha presentato il suo ultimo lavoro " un quadrato di sole" .
Moderatore della serata  il giornalista  dott. Pinna; sono  intervenuti il Sindaco Giuseppe Morghen e l'Assessore alla Cultura  Raffaela Barsi. l'Amministrazione  ha riconosciuto il valore artistico della  Demuro  conferendo un'attestato di benemerenza;Inoltre con  provvedimento giuntale  l'amministrazione ha acquisito le opere  pittoriche donate dall' artista alla cittadinanza.