LAVORI DI FRESATURA E BITUMATURA DEL MANTO STRADALE.

icona newsSi comunica che il giorno 24 giugno dalle ore 08:00, avranno inizio i lavori di fresatura e bitumatura del manto stradale nelle seguenti vie: Via Lamarmora e Via Romangia. Durante le lavorazione e sino alla fine delle stesse, è istituito divieto di sosta e di circolazione temporanei (Ordinanza della Polizia Locale n. 36 del 21/06/2019).

Informativa

iconanewsSi invita la cittadinanza, in occasione della giornata "Noi PuliAMO Sorso"  a collaborare con gli operatori ed i volontari non sostando con i propri veicoli lungo i marciapiedi interessati dai lavori di pulizia. Si ringrazia per la collaborazione.

Servizio Urbano delle città di Sorso e Sennori - Linea Marina

iconainfobusServizio bus dal 15/06 al 15/09 scarica orari e fermate estate 2019

Leggi tutto...

Orari estivi biblioteca

Si informa che la biblioteca comunale Salvatore Farina a partire dal 24 giugno osserverà il nuovo orario estivo,

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale 2019

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale


Alle ore 23.00 hanno votato 7623 elettori su 12672 pari al 60,16% degli aventi diritto

pdf Spoglio comunali 2019 - 13 sez. su 13 (309 KB)

verde_pubblicoCOMPETENZE:

Il Comune di Sorso si occupa della pianificazione, gestione e manutenzione delle aree verdi quali giardini e alberature stradali (irrigazioni, potature alberi, taglio erba, nuove piantumazioni). Inoltre promuove progetti finalizzati all'inserimento di nuovi spazi verdi che possono contribuire alla realizzazione di una città più sostenibile dal punto di vista energetico/ambientale.

OBIETTIVI:

Nuovo modello di gestione dei vari giardini pubblici al fine di consentire una maggior fruibilità da parte dei cittadini

agroSorso gode di una collocazione geografica di notevole valore paesistico il cui territorio agricolo presenta le caratteristiche del tipico Paesaggio agrario che dalla metà del secolo scorso sino ai giorni nostri ha subito varie trasformazioni per cui oggi le aree agricole risultano coltivate prevalentemente ad ulivo e vite, ma sono diffuse anche le colture di frutta ed ortaggi, in particolare i carciofi e seminativo.

 COMPETENZE:

L’art. 14 della L. 12 febbraio 1958 n. 126, prevede per le strade vicinali ad uso pubblico la costituzione obbligatoria dei consorzi, il Comune in base all’art. 2 e 3 del D. Lgs. n. 1446/1918, convertito in L. 13.4.25 n. 473  è tenuto a partecipare alle spese per la manutenzione, sistemazione e ricostruzione delle strade vicinali ad uso pubblico, anche se rientranti nei comprensori di bonifica,  in misura variabile da un quinto alla metà dell’importo secondo l’importanza della strada ed è rappresentato nei consorzi con voto proporzionale nella misura del concorso. Con la  pdf Deliberazione n. 21 del 19.05.2010 (82 KB) sono stati approvati sia il Regolamento per la gestione delle strade vicinali del Comune di Sorso sia lo schema di statuto per il consorzio delle strade vicinali.

OBIETTIVI:

  • Riqualificazione dell’agro

Regolamenti:

  pdf SCHEMA DI STATUTO CONSORZIO STRADE VICINALI AD USO PUBBLICO (54 KB)  

Modulistica:

RICHIESTA DI ADESIONE CONSORZIO PER LA STRADA VICINALE  pdf

pdf RICHIESTA DI COSTITUZIONE DI CONSORZIO PER LA STRADA VICINALE (51 KB)

 

COMPETENZE:manutenzioni_impianti

L’attività di manutenzione si esplica su:

  • STABILI COMUNALI (interventi di manutenzione edilizia ed impiantistica);
  • ILLUMINAZIONE PUBBLICA ED IMPIANTI DI RISCALDAMENTO (interventi di riparazione guasti).

L'illuminazione pubblica è rappresentata dall'insieme di oggetti (lampioni, lampade, ecc.) atti ad illuminare gli spazi pubblici. I costi di tali impianti sono a carico dell'ente (ad esempio il Comune) che ne è titolare.

OBIETTIVI:

  Riconversione dell’illuminazione pubblica ai criteri del risparmio energetico e delle energie rinnovabili;

  •  Ampliamento e messa a norma delle infrastrutture scolastiche, sportive e ricreative cittadine al servizio della scuola nonché degli impianti sportivi pubblici dedicando particolare attenzione agli spazi liberi e non strutturati.

Rivolgersi all'ufficio per

Segnalazioni per disservizi su impianti di pubblica illuminazione (eccetto fasi di progettazione e realizzazione nuovi impianti): lampade spente, impianti non funzionanti, spostamento pali.

Clicca qui per sapere dove rivolgersi

palco_comunaleCos'è: Il Comune dispone di un palco di cui è possibile usufruire quando ne venga concesso il patrocinio, all’interno del territorio comunale per manifestazioni patrocinate dal Comune, feste rionali nell’ambito del territorio comunale (per non più di tre giorni), manifestazioni organizzate da scuole materne, elementari, medie e superiori ed associazioni onlus in genere, manifestazioni elettorali.
L’utilizzo del palco è subordinato alla presentazione su appositi moduli della    richiesta all' Ufficio Manutenzioni  che la raccoglie e stabilisce immediatamente con l’interessato le modalità del servizio.

A chi è destinato :
Ai singoli cittadini, enti pubblici o privati, società, gruppi, associazioni. ex art.2 “Norme regolamentari – Delibera di Giunta N.77 del 11.05.2010” 

Documenti da presentare per il rilascio dell'autorizzazione:

Presentare il modulo compilato in ogni sua parte

Normativa di riferimento:

Delibera di Giunta N.77 del 11.05.2010

Dove rivolgersi:
Ufficio Manutenzioni - Comune di Sorso
Via Siglienti s.n.c.,
Telefoni.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 09,30 alle 12,30 ed inoltre il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00.

Modulistica: pdf  Richiesta di utilizzo del palco di proprietà comunale