INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONI DI DISABILITA’ GRAVISSIMA

iconainfoPLUS Ambito Territoriale Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino - PUBBLICATA GRADUATORIA "INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONI DI DISABILITA’ GRAVISSIMA" DGR 21/22 DEL 04/06/2019 -

AVVISO DISPONIBILITA' ALLA NOMINA DI SCRUTATORE X IL REFERENDUM DEL 29 MARZO 2020

La Commissione Elettorale Comunale, riunitasi il giorno 14 Febbraio 2020, ha stabilito, in occasione del Referendum Costituzionale di domenica 29 marzo 2020, di nominare gli scrutatori di sezione elettorale tramite un pubblico sorteggio riservato ai cittadini disoccupati e privi di qualunque forma di reddito che siano iscritti all'Albo Comunale degli Scrutatori di sezione elettorale del Comune di Sorso e che non siano già stati nominati nelle ultime consultazioni elettorali svoltesi nel  2019.

Leggi tutto...

RischioIdraulicoLa Regione Autonoma della Sardegna ha ripartito i 300 mila euro stanziati dalla Giunta regionale per lo svolgimento di esercitazioni operative sul rischio idraulico e idrogeologico previste nei piani di protezione civile redatti dai comuni.
Fra i 44 Comuni destinatari anche Sorso, che ha ottenuto il finanziamento di circa 8000 euro per testare e ottimizzare il suo sistema comunale di protezione civile attraverso una esercitazione. L’obiettivo è quello di analizzare sul campo tutte le fasi di una situazione di emergenza e la validità delle azioni previste nel piano comunale, informando i cittadini sui possibili rischi e i conseguenti comportamenti che devono tenere in caso di emergenza, al fine di agevolare l’azione di soccorso e minimizzare gli effetti degli eventi calamitosi.
Il progetto che ha ottenuto il finanziamento è stato redatto dal settore Manutenzioni e impianti tecnologici a seguito della delibera di Giunta Comunale n. 235 del 3 dicembre scorso, e prevede l’organizzazione nel fine settimana del 20 al 21 giugno 2020 di un’esercitazione che simuli alcune situazioni d’emergenza nelle quali far intervenire i volontari e il personale delle Amministrazioni coinvolte con il preciso intento di migliorarne l’addestramento e la coesione. Lo scenario dell’esercitazione prende spunto dai noti eventi alluvionali che hanno interessato la nostra città nel giugno del 2014.
Proprio grazie a questa esercitazione il Comune verificherà ed aggiornerà le procedure previste dal Piano di Emergenza comunale, istruendo e formando i corpi dei volontari coinvolti.

Viste le numerose segnalazioni di cani vaganti in branco e i numerosi ritrovamenti di cucciolate, Il Comune di Sorso, in collaborazione con l'ATS e la Sezione ENPA di Sassari, dal quale dipende il Delegato di Sorso, ha deciso di avvalersi, in via emergenziale, dell’istituzione del "CANE DI QUARTIERE" già previsto con Ordinanza Sindacale n. 26 del 25 Maggio 2005.
Tale misura prevede la cattura dei cani vaganti, in particolare quelli di sesso femminile rispondenti alle caratteristiche di "CANE DI QUARTIERE", che verranno catturati e, dopo la sterilizzazione reimmessi sul territorio. Leggi l'avviso 

 

Numero verde di segnalazione guasti per l'impianto di illuminazione pubblica

E' operativo il servizio di segnalazione guasti per l'impianto di pubblica illuminazione.

La segnalazione potrà essere effettuata semplicemente componendo il numero verde gratuito 800802515, attivo 24 ore su 24.
Questo servizio fa parte dell'appalto di concessione e gestione degli impianti di pubblica illuminazione bandito lo scorso anno dal Comune di Sorso, e oggi completamente operativo.
Da qualche giorno sono stati avviati dalla COGEI SRL, ditta concessionaria, i lavori di ammodernamento della pubblica illuminazione.
Queste opere sono realizzate mediante il project financing, e prevedono la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuove lampade led ad alta efficienza. Verranno inoltre sostituiti i sostegni fatiscenti, e lungo via Marina verrà modificato l'impianto esistente con una illuminazione unilaterale. Per tutto l'impianto sarà attivo un sistema di telecontrollo e di telegestione.

PROPOSTE PER IL RECUPERO DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008, articolo 11, convertito con modificazioni, dalla legge n. 133 del 6 agosto 2008, e art. 8, comma 1 del DPCM del 16 luglio 2009 - Piano nazionale di edilizia abitativa, linee d'intervento lett. b) ed e)

Questo Comune, a seguito di DET. PROT. N. 22244, REP. N. 1388, DEL 14.06.2012 dell’Assessorato LL.PP. della Regione Autonoma della Sardegna, intende aderire alla manifestazione di interesse inerente interventi di recupero, ovvero di acquisto e recupero di alloggi di edilizia residenziale compreso, eventualmente, la riqualificazione urbana, da assegnare a canone sociale e concordato previsti dal Piano nazionale di edilizia abitativa, pertanto ha necessità di sondare il mercato immobiliare comunale relativamente agli immobili attualmente inutilizzati.

Tale manifestazione di interesse prevede l'acquisizione di immobili di qualunque natura a prezzi di mercato determinati dall'Agenzia delle Entrate.

Per quanto sopra, chiunque sia interessato alla vendita di immobili nel territorio di questo Comune, dovrà comunicare la propria disponibilità a questa Servizio entro il 16/07/2012.

L'Amministrazione, esaminate le richieste, si riserva la facoltà di selezionare quelle più idonee per la partecipazione al bando Regionale sopracitato.

L’Assessore

Mauro Vacca

Il Responsabile del Servizio

Ing. Marco Delrio