Che cosa fare in caso di allerta meteo: linee guida da adottare in caso di emergenza.

L’Amministrazione comunale di Sorso informa la cittadinanza sui comportamenti da seguire in caso di allerta meteo.

Le misure di autoprotezione indicano i comportamenti corretti da attuare in caso di emergenza. Sapere se la zona in cui si vive, si svolge l’attività lavorativa o si soggiorna è a rischio alluvione aiuta a prevenire e affrontare meglio le situazioni di emergenza. Nel caso delle piene-lampo è fondamentale la conoscenza di elementari norme di autoprotezione, perché le onde di piena su torrenti e fiumi, le frane e le colate detritiche pdf  Piano Comunale di Protezione Civile per il rischio incendio di interfaccia idrogeologico e idraulico sono fenomeni rapidissimi e non permettono di attendere avvisi esterni. La protezione civile interviene in questi casi solo a soccorrere le vittime e ripristinare le condizioni di normalità e, pertanto, l'unica protezione efficace è quella che si mette in atto da soli. E’ opportuno informarsi costantemente sull'evoluzione meteorologica, visualizzare il sito internet http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/ dove si potranno leggere tutte le notizie utili, ascoltare la radio o guardare la televisione per apprendere eventuali avvisi di condizioni meteorologiche avverse o di allerte di protezione civile, e rispettare sempre le disposizioni degli enti locali e di protezione civile preposti al sistema di allertamento e alla gestione dell’emergenza.

In particolare, ricorda:

Puliamo il mondo 2015 rd“Puliamo il mondo 2015”: amministratori, volontari, insegnanti e studenti dell’istituto comprensivo al lavoro alla Marina di Sorso, nella giornata di volontariato ambientale.

L’Amministrazione comunale di Sorso manifesta grande soddisfazione per l’impegno e la partecipazione dei volontari, degli studenti e degli insegnanti delle classi dell’istituto comprensivo “G. Cappai” che hanno aderito all’iniziativa “Puliamo il mondo 2015”, promossa da Legambiente e dedicata al volontariato ambientale. I partecipanti, radunati dalle ore 9 di sabato 26 settembre nel piazzale della Marina, sono stati provvisti di sacchi, guanti, cappellini e pettorine gialli e, divisi in gruppi organizzati, hanno iniziato il loro minuzioso lavoro di raccolta dei rifiuti nella spiaggia della Marina e nelle pinete circostanti, da “l’Aiburu seccu” sino al terzo pettine. Tra i volontari anche gli amministratori comunali che hanno dato il loro contributo, certi che l’esempio e l’impegno fattivo possa servire da stimolo per tutti.

Centenario Fiori 27.09.2015Il Sindaco Giuseppe Morghen e l’Amministrazione Comunale di Sorso porgono al Sig. Salvatore Fiori i più sinceri auguri di buon compleanno per i suoi 100 anni e lo omaggiano con una targa, consegnata dagli assessori Gianni Tilocca, Mauro Vacca e Agostino Delogu. Salvatore Fiori,classe 1915, due figli, dieci nipoti e tredici pronipoti il 27 settembre festeggia  l’ambito traguardo in salute e circondato dall’affetto della famiglia e dei cari amici. Uomo mite, riservato, amante delle passeggiate, non rinuncia per alcun motivo a recarsi al cimitero, per la visita quotidiana all’amata moglie Caterina Martinez, originaria di Villanova Monteleone, perduta nel 1991. A 19 anni si arruola nell’esercito e partecipa alla Seconda Guerra Mondiale con il grado di sergente maggiore nella Brigata Sassari. Ritornato a Sorso, riprende la vita da civile e lavora per le maestranze locali alla costruzione della Sorso-Marina, strada di collegamento tra il centro urbano e il mare. Il suo obiettivo è arrivare almeno a 110 anni, per vedere tutti i pronipoti diplomati.

Locandina Puliamo il mondo 2015“Puliamo il mondo 2015”: giornata di volontariato ambientale, sabato 26 settembre 2015 dalle ore 9.00 alla Marina di Sorso.

Il Comune di Sorso aderisce per il secondo anno di seguito all’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente e dedicata al volontariato ambientale. “Puliamo il Mondo” è l'edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente, assumendo il ruolo di comitato organizzatore in Italia, è presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di "volontari dell'ambiente" che organizzano l'iniziativa a livello locale, in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.  L’Amministrazione Comunale di Sorso promuove la giornata di sensibilizzazione e il coinvolgimento della cittadinanza nelle problematiche ambientali di recupero del territorio e prevede la pulizia di alcune aree della pineta di Marina di Sorso, inserita tra i siti di importanza comunitaria (S.I.C.).

«Crediamo fortemente nella bontà dell’iniziativa promossa da Legambiente. – Spiega l’Assessore all’Ambiente Gianni Tilocca - Aderendo per il secondo anno consecutivo e promuovendo momenti di educazione ambientale, anche attraverso iniziative mirate alla restituzione di decoro urbano che vedono il contributo diretto di tutti gli attori del territorio, intendiamo dare vita ad una rete efficace di collaborazione tra cittadini e amministrazione.