Abbanoa informa

Comunicazione di interruzione erogazione idrica, da potabilizzatore "Bidighinzu" per urgenti lavori di manutenzione programmata, da effettuarsi in data 21/11/2017. L'interruzione idrica comporterà la necessità di anticipare le chiusure dai serbatoi dalle ore 15,00 alle 6.00; eventuali variazioni delle chiusure saranno comunicate successivamente.

CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI RESIDENTI NEL COMUNE DI SORSO E DESTINATARI DI ATTO DI INTIMAZIONE DI SFRATTO PER MOROSITA' ACCERTATE AL 31.12.2017 - Scadenza domande entro e non oltre il 20 dicembre 2017.  folder Scarica la documentazione .

Giannecca LU Padru RdAvvio dei lavori di manutenzione straordinaria nelle strade vicinali in località “Giann’ecca- Lu Padru”.

 L’Amministrazione Comunale di Sorso informa che l’Assessorato alle Manutenzioni ha attivato le procedure di inizio dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade vicinali, in località “Giann’ecca-Lu Padru”. I lavori rientrano nel piano delle opere di infrastruttura rurale, sono finanziati per un importo totale di €.150.000 dalla Regione Sardegna e interessano il tratto principale e le intersezioni secondarie della strada vicinale, con accesso dalla SP48 (Silis- Serralonga). Gli interventi previsti sulle strade vicinali sono lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria, quali livellamento del piano stradale, ripristino delle cunette, regimazione delle acque, rifacimento della pavimentazione stradale con utilizzo di terre stabilizzate. Le opere relative alla messa in sicurezza, al rinforzo ed al consolidamento stradale della strada vicinale “Giann’ecca-Lu Padru” rientrano nel piano di adeguamento delle provvidenze regionali a favore dell'agricoltura agli orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato nel settore agricolo e interventi a favore delle infrastrutture rurali e della silvicoltura (L.R. n°3 del 07 agosto 2009, art.2, comma 6, G.R n°23/20 del 29.05.2012).

Leggi tutto: Assessorato alle Manutenzioni e Viabilità. Strade vicinali “Giann’ecca-Lu Padru”.

Foto Molentargius 29.05.2015 ridChiusura del progetto “Zoumate”: il Comune di Sorso presenta Porphirio TV

Nelle giornate del  29 e 30 maggio 2015, il  Comune di Sorso partecipa all’evento finale del progetto ZOUMATE “Zone Umide: ambiente, tutela, educazione”, presso il Parco Regionale Naturale Molentargius-Saline a Cagliari e presenta il progetto “Porphirio TV”, la web-serie dedicata allo Stagno e Ginepreto di Platamona e realizzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Cappai” di Sorso, che documenta l’ecosistema, la biodiversità, la bellezza e le peculiarità  che caratterizzano  lo stagno e il ginepreto di Platamona.

L’ Assessore alle Politiche Ambientali Gianni Tilocca e l’Assessore all’Istruzione Angelo Spanu, con gli operatori del CEAS dello Stagno e Ginepreto di Platamona e una delegazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo "G.Cappai", accompagnati dalla loro insegnante, la Prof.ssa Mele, hanno illustrato il progetto “Porphirio Tv” ai numerosi visitatori accorsi al Parco Molentargius, per l’occasione. Lo stand del Comune di Sorso ha inoltre potuto fregiarsi della “Bandiera BLU”, il prestigioso riconoscimento ricevuto lo scorso 12 maggio, a complemento di una visione di salvaguardia e di valorizzazione ambientale che caratterizza il territorio.

Leggi tutto: Assessorato all'Ambiente. Porphirio TV

PMG sponsor rdCerimonia di consegna del doblò per il servizio di trasporto di anziani e disabili attivato nel Comune di Sorso con il contributo degli sponsor.

L’Amministrazione Comunale di Sorso in collaborazione con la Società PMG Italia s.p.a ha avviato il Progetto di mobilità garantita: un servizio di trasporto per anziani, disabili e per tutti coloro che, altrimenti, sarebbero impossibilitati a muoversi per ragioni fisiche, psichiche, sociali o familiari.

Si garantiranno, così, interventi di accompagnamento presso ospedali, ASL, cliniche del territorio nonché lo svolgimento di commissioni varie a favore di anziani, disabili, persone con difficoltà motorie o economicamente svantaggiate.

Il progetto mette in rete i vari attori che ne hanno permesso la realizzazione: la Società PMG Italia S.p.a. che ha proposto il progetto, mettendo a disposizione la propria competenza professionale e attivandosi per la riuscita dell’iniziativa; l’Amministrazione Comunale che ha accolto l’iniziativa e che utilizzerà il mezzo in comodato d’uso gratuito; gli sponsor: imprenditori, commercianti e artigiani del territorio sorsense che hanno dato il loro contributo per l’acquisto del mezzo adibito a trasporto e che ne ricaveranno un ritorno d’immagine, dato dalla pubblicità visibile nel doblò, sul quale fanno bella mostra le insegne e i loghi delle attività coinvolte.

Sabato mattina, alla presenza della Vicesindaco Marivanna Pulino, dell’Assessore ai Servizi Sociali Angelo Spanu, dell’Assessore all’Ambiente Gianni Tilocca, del Parroco di San Pantaleo Don Luca Collu e di tutti i commercianti che hanno aderito all’iniziativa, i rappresentanti della Società PMG Italia hanno consegnato alla cittadinanza il doblò attrezzato per il trasporto.

Leggi tutto: PMG: progetto di mobilità garantita.

SP81Riapertura al traffico della SP 81, la litoranea che collega Sorso a Porto Torres e Castelsardo: in prossimità del ponte, un impianto semaforico a sbarre, per l’allerta meteo.

L’Amministrazione Comunale di Sorso informa che a partire dal 25 maggio 2015, la strada provinciale 81, che collega Sorso a Porto Torre e a Castelsardo, è stata riaperta al traffico. La SP 81, chiusa al traffico nel tratto in prossimità del ponte “Rio Pedrugnanu- Li Nibari” a causa degli ingenti danni subiti durante il nubifragio dello scorso giugno, ritorna ad essere interamente fruibile. Un impianto semaforico a sbarre, installato in prossimità del ponte, provvederà a regolare il transito dei veicoli. Le sbarre, segnalate da un impianto luminoso, rimarranno sollevate e, mediante un sistema di sensori, verranno abbassate soltanto in caso di allerta meteo, isolando il ponte e mettendo in sicurezza la strada e chi la percorre.

«Riapre un’arteria fondamentale per il nostro territorio: la SP81 è il punto di transito che collega i principali centri costieri del Nord Ovest, li congiunge ai servizi e li proietta verso il Nord Est della Sardegna. – Spiega il Sindaco Giuseppe Morghen – Lo scorrimento veloce lungo la litoranea, partendo da Porto Torres, passando per Sorso e proseguendo per Castelsardo, permette di attraversare l’isola raggiungendo porti e aeroporti. La chiusura del tratto di strada, colpito dal nubifragio che ha pesantemente lesionato il ponte e il conseguente dirottamente verso altre percorrenze, ha provocato danni economici a tutto il territorio. Finalmente, oggi, ci assumiamo la responsabilità di permettere la viabilità sul ponte, applicando una soluzione che rimane comunque provvisoria, in attesa di un intervento definitivo. L’apertura della SP 81, in concomitanza con l’avvio della stagione estiva, dimostra il nostro impegno nel dare al territorio i servizi necessari per sviluppare la vocazione turistica e permettere una ripresa economica.»

Leggi tutto: Assessorato alle Manutenzioni. SP 81, riapertura del ponte.