CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI RESIDENTI NEL COMUNE DI SORSO E DESTINATARI DI ATTO DI INTIMAZIONE DI SFRATTO PER MOROSITA' ACCERTATE AL 31.12.2017 - Scadenza domande entro e non oltre il 20 dicembre 2017.  folder Scarica la documentazione .

stemmasorso100x152AVVISO: in pagamento i contributi per la fornitura semigratuita di libri di testo per studenti della Scuola Secondaria di I° e II° grado. Anno Scolastico 2015/2016.

Legge n.448/1998, art. 27.

Si rende noto che sono in pagamento presso il Banco di Sardegna, agenzia di Sorso sita in piazza San Pantaleo, gli assegni di rimborso per la copertura delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo dagli studenti della scuola secondaria di I° grado (ex scuola media) e di II° grado (scuola superiore), che hanno presentato regolare domanda per l’Anno Scolastico 2015/2016. Ai fini della riscossione, si ricorda che deve presentarsi in banca il genitore che ha inoltrato e firmato la richiesta munito del documento di identità e del codice fiscale.

Leggi tutto: Legge n.448/1998, art. 27. Contributi per la fornitura semigratuita di libri di testo

Billellera giugno 2015 RdRiaperto al pubblico l’Anfiteatro della Billellera.

Il sito ripulito e messo in sicurezza, grazie al lavoro di pubblica utilità del servizio civico e dei progetti personalizzati delle Politiche Sociali.

L’Amministrazione Comunale di Sorso informa la cittadinanza che l’anfiteatro della Billellera è aperto al pubblico. Il sito, che aveva subito gravi danni a causa del nubifragio che ha colpito il territorio, lo scorso anno, è stato messo in sicurezza, ripulito e reso fruibile ai visitatori.  A provvedere ai lavori di ripristino e di pulizia del piazzale, dell’anfiteatro e della fontana della Billellera, dieci lavoratori impegnati nel servizio civico e nei progetti personalizzati, predisposti dal Settore delle Politiche Sociali. La squadra di lavoratori si è adoperata per eliminare la considerevole mole di fango scaricata dalla furia della natura e per mettere in sicurezza l’area. L’anfiteatro della Billellera è così riconsegnato alla comunità, con il valore aggiunto del servizio di pubblica utilità, svolto dai destinatari dei contributi indirizzati a chi versa in condizioni di disagio economico e sociale, rimodulati, a partire dallo scorso novembre, su indicazione dell’Assessore alle Politiche Sociali Angelo Spanu e normati dal nuovo regolamento del Servizio Civico e degli altri strumenti di intervento contro le povertà.  

Leggi tutto: Anfiteatro della Billellera aperto al pubblico

SIA SorsoSostegno per l'inclusione attiva, da settembre al via le domande.

L’Amministrazione Comunale di Sorso informa che, a partire dal 2 settembre 2016, si potrà presentare la richiesta di sostegno per l’inclusione attiva (SIA).

Si tratta di una misura nazionale di contrasto alla povertà assoluta e prevede un sussidio economico per le famiglie disagiate.

Con il recente decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali prende avvio il progetto Sostegno per l'inclusione attiva (Sia). Si tratta di una misura nazionale di contrasto alla povertà assoluta che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate il cui Isee non superi i 3.000 euro e nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Leggi tutto: SIA: sostegno per l’inclusione attiva

Salvamento a mare 2016A regime il servizio di salvamento a mare nelle spiagge libere del litorale di Sorso.

Primo positivo bilancio dell’attività: garantita la sicurezza dei bagnanti grazie all’intervento dei bagnini che, nei giorni scorsi, hanno tratto in salvo un bambino trascinato dalla corrente, alla Marina.

L’Amministrazione Comunale di Sorso informa che sono state attivate, entrando a pieno regime, le postazioni di salvamento a mare nelle spiagge libere del litorale di Sorso.

L’Attività di salvamento, pianificata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali guidato dall’Assessore Gianni Tilocca e finanziata mediante fondi della Regione Sardegna, garantisce il monitoraggio e l’assistenza ai bagnanti nelle discese n°4 e 5 (spiagge insignite della Bandiera Blu), Marina di Sorso e discesa n°7. Il servizio è affidato all’associazione Vo.s.ma, società aggiudicatrice che opera per garantire la sicurezza dei bagnanti nelle discese indicate. Ogni discesa è inoltre provvista di accesso facilitato all’arenile per le persone diversamente abili.

«Stiamo lavorando, sia pure tra mille difficoltà, per migliorare gli standard di fruibilità del nostro litorale. - Afferma l’Assessore Gianni Tilocca -  Sono già apprezzabili i primi effetti del PUL: le discese a mare sono attrezzate per la raccolta differenziata ed è garantito l'accesso in spiaggia alle persone diversamente abili. In alcune discese sono presenti, inoltre. le sedie job che consentono la balneazione ai disabili.

Leggi tutto: Salvamento a mare nelle spiagge di Sorso