Chiusura biblioteca comunale

 Si informa l'utenza che a partire da domani 22.05.2019 e fino al 24.05.2019 la biblioteca comunale sarà chiusa per lavori urgenti di manutenzione.

Nomina ed estrazione scrutatori

Icona avvisiLa Commissione Elettorale Comunale, riunitasi il giorno 20 Maggio 2019, ha stabilito, in occasione della Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Sorso del 16 Giungo 2019, di nominare gli scrutatori di sezione elettorale tramite un pubblico sorteggio riservato ai cittadini disoccupati e privi di qualunque forma di reddito che siano iscritti all’Albo Comunale degli Scrutatori. Scarica pdf Domanda per sorteggio scrutatori (81 KB) - pdf AVVISO (55 KB)

PUCPiano Urbanistico Comunale: dopo le giornate di incontro, si prosegue con la fase delle osservazioni.

L’Amministrazione Comunale di Sorso prosegue l’iter di adeguamento del PUC al P.P.R e al P.A.I, nell’ambito del processo di Valutazione Ambientale Strategica. Dopo le due giornate di confronto del 10 e 11 settembre, la prima rivolta agli Enti coinvolti nel processo di valutazione e la seconda aperta ai cittadini, alle associazioni, alle consulte, ai consiglieri comunali e a tutti i soggetti interessati, nelle quali è stato illustrato e presentato il piano, continuano le procedure di ricevimento delle osservazioni, da presentare su apposito modulo, entro il 19 ottobre 2015.

manifesto Racconti di vino SORSO rdA Sorso “Racconti di Vino”: suggestioni tra parole, musica e degustazione di vino, venerdì 18 settembre 2105 al Palazzo Baronale.

L’Amministrazione Comunale di Sorso invita a partecipare alla serata di letture e degustazione di vino “Racconti di vino”, venerdì 18 settembre 2015 alle ore 19.30, al Palazzo Baronale. L’evento è inserito nel programma del Festival letterario “Un’isola in rete” dal titolo “Come non detto: forme, immagini e note dei racconti, tra memoria e innovazione”, che vede la partecipazione del Comune di Sorso a partire da quest’anno.

«Entriamo con piacere a far parte del circuito del festival letterario “Un’Isola in rete”, da quest’anno. – Afferma il Sindaco Giuseppe Morghen – La nostra adesione è mossa dalla condivisione del progetto di valorizzazione del territorio e dall’interesse che la nostra amministrazione manifesta e porta avanti, da anni, con iniziative di questo tipo, che rappresentano un connubio stretto tra cultura e tradizione. L’evento si pone nel periodo ideale, tra il finire d’estate e l’arrivo dell’autunno, quando il nostro territorio è ancora frequentato da un considerevole numero di visitatori che apprezzeranno la performance di lettura e la degustazione dei nostri vini tipici, nel Palazzo Baronale.»

 «Il festival letterario “Un'Isola in rete” si inserisce alla perfezione nel calendario delle manifestazioni volte a valorizzare le peculiarità del nostro territorio, inserendole al contempo in un contesto sovracomunale. – Spiega l’Assessore alla Cultura Angelo Spanu – Il connubio fra tradizioni vitivinicole e letteratura già in altre occasioni ha riscosso grande successo a Sorso e sono certo che la serata del 18 settembre riuscirà ad affascinare il pubblico presente. Il contesto del palazzo baronale sarà poi ulteriore motivo di interesse e conferirà un fascino particolare alla serata.»

Sito di Interesse Comunitario (S.I.C) di Sorso: avviato il sopralluogo per la verifica dei danni.

A seguito dell’incendio divampato ieri, 13 settembre 2015, nell’area dello stagno e ginepreto di Platamona, il Sindaco Giuseppe Morghen dichiara:

«L’Amministrazione Comunale di Sorso è impegnata nella tutela e nella salvaguardia dell’ecosistema di tutta l’area del S.I.C. L’incendio divampato ieri è stato prontamente soffocato dai mezzi di soccorso che hanno provveduto a ridurlo velocemente, limitando i danni ad una zona circoscritta, nonostante il forte vento che spirava da sud lo alimentasse con vigore. L’area del S.I.C è di pregevole interesse naturalistico e al suo interno trova habitat ideale il pollo sultano, una delle specie che vive protetta dalla vegetazione, in prossimità del canneto e che potrebbe risentire maggiormente dei danni a carico dell’ecosistema. Le verifiche effettuate sinora non hanno riportato segni di dolo. Nei prossimi giorni gli esperti effettueranno un sopralluogo per fare la reale conta dei danni e le valutazioni del caso. L’integrità del sito è una nostra priorità da anni: lo stagno e il ginepreto di Platamona sono costantemente curati e monitorati dal nostro Comune, con un piano di gestione dell’area recentemente aggiornato e approvato dall’Assessorato Regionale all’Ambiente.

2 rdLaboratorio ambientale al pettine “Bandiera Blu”: i volontari della VO.S.MA incontrano i bambini delle colonie estive comunali.

L’Amministrazione Comunale di Sorso prosegue nel progetto di sensibilizzazione ambientale e propone varie attività di partecipazione civica e sociale di salvaguardia del territorio e di decoro del paesaggio costiero. A rafforzamento delle azioni che hanno permesso alle spiagge di Sorso di ricevere quest’anno il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, l’Assessorato all’Ambiente, di concerto con le Politiche Sociali del Comune, ha promosso una giornata di educazione ambientale organizzata dall’associazione VO.S.MA, volontari soccorso a mare e a tutela dei litorali, che si è svolta venerdì 04 settembre nella spiaggia del 4°pettine e ha coinvolto i bambini e i ragazzi delle colonie estive comunali. In forma ludica e sotto lo sguardo attento dei volontari VO.S.MA, i bambini si sono impegnati nella pulizia dell’arenile, partecipando ad una caccia al tesoro dei rifiuti, riversati dai volontari lungo l’arenile, che li ha visti dibattere sulla tipologia dei rifiuti trovati e sulla ipotetica provenienza. I bambini hanno inoltre realizzato appositi cartelli nei quali spiegano la necessità di rispettare la natura e gli elementi naturali presenti nella spiaggia, quali alghe, vegetazione, conchiglie e ciottoli e l’importanza di differenziare i rifiuti per permetterne il riciclo.

3rd

 «Questa giornata di sensibilizzazione ambientale si colloca nel piano complessivo di valorizzazione del territorio e di incremento del decoro urbano ed extra-urbano che la nostra Amministrazione ha scelto di perseguire. – Spiega l’Assessore all’Ambiente Gianni Tilocca – Grazie all’ausilio dei volontari VO.S.MA, abbiamo messo in campo un’azione di sensibilizzazione a costo zero ma di alto impatto, ponendo un ulteriore tassello e coinvolgendo i bambini delle colonie estive comunali che, quest’anno, hanno frequentato le spiagge “bandiera blu” del 4° e 5° pettine. Possiamo fare un primo bilancio estremamente positivo di questa stagione: la pulizia spiagge, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il servizio di salvamento a mare, i servizi igienici, l’area destinata all’accesso ai cani hanno caratterizzato le nostre spiagge e certificano l’impegno dell’Amministrazione verso la sostenibilità ambientale e la sua promozione. L’esito positivo di questa stagione sarà il punto di partenza per la prossima, che ci vedrà impegnati nel consolidamento dei risultati sinora ottenuti e in costante miglioramento.