Raccolta di sangue domenica 19 gennaio 2020

Avis icoL’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla raccolta di sangue che si terrà domenica 19 gennaio dalle ore 08:00 alle ore 12:00 presso la sede dell’Avis di Sorso in via S. Anna 24. Durante la mattinata sarà possibile per tutti i donatori effettuare uno screening gratuito dell’udito.

Servizi scolastici - Attivato servizio PagoPA

iconanewsL'Amministrazione comunale informa i cittadini che è attivo il servizio di pagamento PagoPA, che permette di ricaricare i conti correnti virtuali per il pagamento del servizio di mensa scolastica. Per accedere al servizio, è sufficiente entrare nel sito del Comune di Sorso, cliccare sul link "PagoPa" e, previa registrazione al portale, avviare la procedura. Di seguito le istruzioni dettagliate.  Scarica le istruzioni in formato PDF.

105 anni 1 icoIl Sindaco Fabrizio Demelas e l’Amministrazione Comunale di Sorso porgono alla signora Fais Antonietta i più sinceri auguri di buon compleanno per i suoi 105 anni e la omaggiano con una targa consegnata da una nutrita rappresentanza di amministratori fra i quali l’Onorevole Antonello Peru, l’Assessore Agostino Delogu, il presidente del Consiglio Comunale Andrea Mangatia e le consigliere Serena Camboni e Francesca Capai.
La signora Fais è nata a Sorso il 07 gennaio 1915 da Paolicco e Teresa Piredda, e ha vissuto la sua infanzia con due fratelli e cinque sorelle. Orfana all’età di 15 anni si fa carico di portare avanti con una sorella la tradizione di famiglia, continuando a produrre e vendere pane fatto in casa. Lavora inoltre come domestica e come bracciante agricola. Si sposa l’08 dicembre del 1941 con Efisio Concuda col quale hanno tre figli, Maria, Piero e Teresa. Rimane vedova nel 1989. Ora vive con la nipote Alessandra. Ha cinque nipoti e sei pronipoti.

metabolic disorder"Il trattamento nelle malattie dismetaboliche con la terapia Farmaco-Motoria come profilassi sulla popolazione con particolare attenzione all’osteoporosi" è il titolo della presentazione organizzata dall’Associazione Centro Sportivo Culturale Angedrass col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sorso e della Fondazione di Sardegna che si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 16:30, nella Sala convegni presso il Palazzo Baronale in via Convento a Sorso.

L’obiettivo che l’incontro si prefigge è quello di trasmettere ai pazienti la capacità di svolgere e far svolgere un’attività fisica finalizzata al recupero ed al mantenimento delle funzioni cardio metaboliche, per contrastare patologie quali l’ipertensione muscolare, le artrosi e i dolori muscolari da sedentarietà, e per ridurre la progressione dell’alterazione metabolica o l’incremento ponderale, migliorando così la qualità generale della vita.

GrappoloNel mese di Agosto un gruppo di operatori vitivinicoli del Comune di Sorso e di Sennori ha costituito un Consorzio.

La notizia assume un carattere di particolare importanza in quanto non si tratta di un semplice consorzio di imprese, ma di un Consorzio Volontario per la Tutela e la Valorizzazione Vini che ha conseguito il riconoscimento e le conseguenti autorizzazioni da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (D.M. n. 74101 del 23 ottobre 2019, pubblicato nella G.U. in dd. Novembre 2019).

Il MIPAAF ha incaricato il consorzio “Terre di Romangia” a svolgere le funzioni di promozione, valorizzazione, tutela, vigilanza ed informazione del consumatore e cura generale degli interessi di cui all’articolo 41, comma 1 e 4 della legge 12 dicembre 2016, n. 238 per la DOC “Moscato di Sorso – Sennori” o “Moscato di Sorso” o “Moscato di Sennori” e per la IGT “Romangia”.

Si tratta di un traguardo importantissimo per tutta la Romangia, perché l’estensione delle funzioni erga omnes conferita dal MIPAAF, consentirà al nuovo consorzio di operare anche nei confronti degli operatori vitivinicoli non consorziati.

 Oltre al consorzio Terre di Romangia solo il Consorzio del Vermentino di Gallura docg e della Malvasia di Bosa Doc possono fregiarsi dello stesso titolo in Sardegna.

L’Amministrazione Comunale di Sorso rivolge alla Presidente Alessandra Seghene e a tutti gli operatori che hanno aderito al neo costituito consorzio i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza di poter collaborare per la valorizzazione della vitivinicoltura della Romangia. 

IMG 9703 icoSi è svolta ieri mattina alle ore 9:30 la manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale per la commemorazione dei Caduti di tutte le guerre in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il raduno delle autorità militari e civili e di un nutrito gruppo di studenti di studenti della scuola secondaria di primo grado di Sorso, è avvenuto alle ore 09.45 presso l’ingresso principale del Municipio in Piazza Garibaldi. Il corteo guidato dal Sindaco Fabrizio Demelas, dalla Vicesindaco Rita Pisano e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Marcella Spanu, si è mosso alla volta della Chiesa dedicata alla Madonna d’Itria alla presenza dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo di Polizia Municipale, della Cisom, dei Barracelli, dell'Associazione dei Carabinieri in pensione e dell'Associazione degli ex combattenti.