Stampa

IMUSi informa la cittadinanza che l’Ufficio Tributi della Città di Sorso, con la collaborazione dell’A.N.U.T.E.L. (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), ha attivato, nell'apposita sezione del sito istituzionale, un servizio telematico che consente di calcolare l'IMU, la nuova imposta patrimoniale sugli immobili, in modo agevole ed intuitivo.
COME FARE:  inserire, per ciascun immobile posseduto, i dati necessari per il calcolo (tipo di immobile, rendita non rivalutata, aliquota, quota e mesi di possesso, n. di figli conviventi di età non superiore a 26 anni, eventuali pertinenze).
Il servizio consente, altresì, di produrre automaticamente, previa compilazione delle proprie generalità, il modello F24, utilizzabile, una volta stampato, per il pagamento dell’imposta.
Per coloro che non fossero in possesso della rendita catastale, è stato, altresì, attivato l’accesso diretto allo sportello telematico dell’Agenzia del Territorio, che consente, previo inserimento del codice fiscale e dei dati catastali (foglio, particella, subalterno), di ricavare la rendita catastale del proprio immobile, indispensabile per il calcolo dell’IMU.
L’iniziativa mira a semplificare e ad offrire un servizio rapido su questa nuova imposta, stabilita dallo Stato, anche al fine di evitare che il cittadino debba ricorrere a servizi a pagamento per il calcolo e la compilazione del modello F24.
Per qualunque delucidazione in merito all’IMU, i cittadini potranno contattare l’Ufficio Tributi della Città di Sorso, durante l’ore di apertura al pubblico

L'Assessore alle Finanze
Giuseppe Cattari
Il Dirigente del 1° Settore
Dr. Pietro Nurra
Presidente ANUTEL Sardegna