CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

A decorrere dal 9 maggio p.v. entreranno in vigore le disposizioni contenute nell'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo";

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando la nuova modulistica conforme a quella predisposta dal Ministero dell'Interno:

• attraverso lo sportello comunale;
  • per raccomandata;
  • per fax;
  • per via telematica.

Quest'ultima possibilità, come recita la circolare n. 9 del 27.04.2012 del Ministero dell'Interno, è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o, comunque, con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

E possibile inoltre attivare la procedura di cambio domicilio/residenza attraverso il portale comunale, http://servizi.comune.sorso.ss.it previa registrazione, nella sezione - Abitare - Cambi di residenza e di domicilio, oltre al servizio automatico di autocertificazione, è possibile prenotare on-line tutti i documenti di certificazione anagrafica. Inoltre nell'apposita sezione pagare le tasse è possibile consultare la propria posizione RSU, e non ultimo il calcolo on line dell'ICI (IMU) e della propria posizione IMU.

Indirizzi ai quali inviare la dichiarazione di residenza:

1. Per via telematica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. Per raccomandata: Comune di Sorso - Settore direzione generale A.A. G.G. - Ufficio Anagrafe - Piazza Garibaldi 1 07037 Sorso (SS).
  3. Per Fax: Ufficio Anagrafe fax. 079 352937

Modulistica di residenza in formato PDF editabile.

pdf  Modulo elettronico per dichiarazione residenza (249 kB)