Elezioni Parlamento Europeo 2019 - Risultati

Manuale elezioni europee 2019  pdf Risultati definitivi elezioni Europee 2019 (1.01 MB)

Affluenza al voto - Elezioni Europee 2019

Alle ore 23.00 hanno votato 4015 elettori su 12273 pari al 32,71% degli aventi diritto.

AVVISO DI CONDIZIONE METEO AVVERSE

Icona avvisiA PARTIRE DAL POMERIGGIO DI OGGI (25/05/2019) E FINO ALLA MATTINATA DI LUNEDI’ (27/05/2019) SONO PREVISTE PIOGGE SPARSE O DIFFUSE CHE INTERESSERANNO SOPRATTUTTO IL SETTORE MERIDIONALE E ORIENTALE DELL’ISOLA. LE PRECIPITAZIONI PIU’ SIGNIFICATIVE SONO ATTESE NEL CORSO DELLA GIORNATA DI DOMENICA QUANDO SULLA SARDEGNA ORIENTALE POTRANNO RAGGIUNGERSI CUMULATI LOCALMENTE ELEVATI NELLE 24 ORE.

Nomina ed estrazione scrutatori

Icona avvisiLa Commissione Elettorale Comunale, riunitasi il giorno 20 Maggio 2019, ha stabilito, in occasione della Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Sorso del 16 Giungo 2019, di nominare gli scrutatori di sezione elettorale tramite un pubblico sorteggio riservato ai cittadini disoccupati e privi di qualunque forma di reddito che siano iscritti all’Albo Comunale degli Scrutatori. Scarica pdf Domanda per sorteggio scrutatori (81 KB) - pdf AVVISO (55 KB)

worldfreeEntro il 2011 le aziende che nel proprio processo di lavorazione producono rifiuti sono obbligate alla gestione della tracciabilità del rifiuto, in sintonia con i sistemi informatici messi a punto dal Ministero dell’Ambiente.

Soggetti obbligati a Sistri

Senza entrare nello specifico della norma, in linea generale sono obbligate a Sistri tutte le aziende artigianali e industriali con più di 10 dipendenti, che nel proprio ciclo di lavorazione producono qualunque tipo di rifiuto, e le aziende con meno di 10 dipendenti, se producono rifiuti classificati “speciali”. Attenzione a non farsi trarre in inganno dalla dicitura “rifiuto speciale” perché, a titolo puramente esemplificativo, é considerata rifiuto speciale anche la semplice lametta del rasoio da barbiere, piuttosto che il prodotto residuo dei trattamenti di una parrucchiera o ancora il toner di una stampante laser, se non smaltito secondo procedura in discariche autorizzate.

Non solo i produttori di rifiuti saranno obbligati a Sistri, ma anche i trasportatori professionali, gli operatori del trasporto intermodale, i trasportatori in conto proprio di rifiuti pericolosi, i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione, i consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti che organizzano la gestione di tali rifiuti per conto dei consorziati, i recuperatori e gli smaltitori e infine i Comuni, Enti e Imprese che gestiscono i rifiuti urbani.

Come ottemperare alla normativa

I destinatari obbligati hanno due modi di operare per non incorrere nelle sanzioni previste:

1. Utilizzare il sistema online reso disponibile dal Ministero dell’Ambiente
  2. Utilizzare sistemi informatici di terze parti che aggiungono tutte le funzionalità gestionali tipicamente necessarie per essere più efficienti e spendere il tempo in ottica aziendale, pur rispettando appieno la norma

Il sistema di cui al punto 1 reso disponibile da Sistri è un sistema di tipo minimale, che consente l’operatività nell'ottica di rispettare la norma in modo generalizzato e senza occuparsi degli aspetti gestionali dell’azienda.

Consulta la normativa completa - leggi il D.M. del 26 Maggio 2011