Città di Sorso

• Sorso Civica La svolta: Simone Razzu
  • Svolta Civica: Gianni Tilocca
  • Insieme per Sorso: Antonio Spano

A seguito della convocazione da parte del Presidente del Consiglio Comunale Dr. Andrea Mangatia di tutte le commissioni consiliari permanenti per la giornata del 18 luglio 2019, in una serie ininterrotta di riunioni che è andata avanti per tutta la mattinata in aula consiliare, i Consiglieri Comunali hanno eletto fra le loro fila i Presidenti e i Vice Presidenti di tutte le commissioni.

• Commissione Affari generali, organi istituzionali, personale e trasparenza amministrativa: Presidente Dr.ssa Serena Camboni, Vice Presidente Dr.ssa Serena Sini;
  • Commissione Bilancio, finanze, tributi e programmazione: Presidente Dr. Simone Razzu, Vice Presidente Cons. Fabio idini;
  • Commissione Politiche sociali, cultura, pubblica istruzione, spettacolo, sport e polizia municipale: Presidente Dr.ssa Francesca Capai, Vice Presidente Dr.ssa Serena Camboni;
  • Commissione Attività produttive, turismo, politiche comunitarie e commercio: Presidente Dr.ssa Serena Sini, Vice Presidente Dr.ssa Francesca Capai;
  • Commissione Manutenzioni, agro, viabilità, impianti tecnologici e protezione civile: Presidente Cons. Fabio Idini, Vice Presidente Dr. Federico Basciu;
  • Commissione Urbanistica, edilizia privata, demanio, lavori pubblici e politiche ambientali: Presidente Dr. Federico Basciu, Vice Presidente Cons. Fabio Idini.

Il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico – amministrativo, con competenza esclusiva relativamente ad alcuni atti fondamentali per la vita dell’ente. Il Consiglio Comunale di Sorso si compone di n° 16 consiglieri. Il Presidente del Consiglio Comunale viene eletto nella prima seduta del Consiglio, e con votazione successiva vengono eletti anche due vice Presidente. Presiede le sedute del Consiglio comunale tutelando le prerogative dei consiglieri e garantendo l'esercizio effettivo delle loro funzioni. Assicura loro una adeguata e preventiva informazione sulle questioni sottoposte al Consiglio predisponendo, in collaborazione con il Sindaco, l'ordine del giorno del Consiglio comunale e provvedendo alla relativa convocazione. Il Presidente svolge funzioni di coordinamento, guida, disciplina dei lavori e rappresentanza del Consiglio comunale, nel rispetto del regolamento. Esercita altresì poteri di polizia nelle adunanze comunali, pronunciandosi sulle questioni di interpretazione del regolamento consiliare dopo aver consultato il Segretario comunale. Il Presidente è coadiuvato, nello svolgimento delle sue competenze, dall'ufficio di Segreteria e dalla Direzione Generale.