Consiglio Comunale

Il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico – amministrativo, con competenza esclusiva relativamente ad alcuni atti fondamentali per la vita dell’ente.

7 agosto 2009

Il Consiglio Comunale di Sorso si compone di n° 16 consiglieri. Il Presidente del Consiglio Comunale viene eletto nella prima seduta del Consiglio, e con votazione successiva vengono eletti anche due vice Presidente. Presiede le sedute del Consiglio comunale tutelando le prerogative dei consiglieri e garantendo l'esercizio effettivo delle loro funzioni. Assicura loro una adeguata e preventiva informazione sulle questioni sottoposte al Consiglio predisponendo, in collaborazione con il Sindaco, l'ordine del giorno del Consiglio comunale e provvedendo alla relativa convocazione. Il Presidente svolge funzioni di coordinamento, guida, disciplina dei lavori e rappresentanza del Consiglio comunale, nel rispetto del regolamento. Esercita altresì poteri di polizia nelle adunanze comunali, pronunciandosi sulle questioni di interpretazione del regolamento consiliare dopo aver consultato il Segretario comunale. Il Presidente è coadiuvato, nello svolgimento delle sue competenze, dall'ufficio di Segreteria e dalla Direzione Generale.

Composizione
 Consiglieri di maggioranza

Antonello Peru Rita Pisano Serena Camboni Serena SiniMarcella Spanu Agostino Delogu Francesco Sechi

Andrea MangatiaFederico Basciu  Fabio Idini Francesca Capai

Consiglieri di opposizione

Antonio Spano Maria Giovanna DelrioGianni Tilocca  Daniele Pittalis  Simone Razzu

Capigruppo Consiliari

Maggioranza

Scelgo SorsoAntonello Peru

Minoranza

Sorso Civica La svolta: Simone Razzu

Svolta Civica: Gianni Tilocca

Insieme per Sorso: Antonio Spano

Commissioni Consiliari permanenti

A seguito della convocazione da parte del Presidente del Consiglio Comunale Dr.ssa Francesca Capai di tutte le commissioni consiliari permanenti per la giornata del 07 febbraio 2022, in una serie ininterrotta di riunioni che è andata avanti per tutta la mattinata in aula consiliare, i Consiglieri Comunali hanno eletto fra le loro fila i Presidenti e i Vice Presidenti di tutte le commissioni.

• Commissione Affari generali, organi istituzionali, personale e trasparenza amministrativa:
  • Commissione Bilancio, finanze, tributi e programmazione:
  • Commissione Politiche sociali, cultura, pubblica istruzione, spettacolo, sport e polizia municipale:
  • Commissione Attività produttive, turismo, politiche comunitarie e commercio:
  • Commissione Manutenzioni, agro, viabilità, impianti tecnologici e protezione civile:
  • Commissione Urbanistica, edilizia privata, demanio, lavori pubblici e politiche ambientali:

Audio delle sedute di Consiglio Comunale

25 luglio 2022 , 11:34