Visita Comandante StellaCORDIALE E COSTRUTTIVO INCONTRO CON IL COMANDANTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO TORRES DR. GIOVANNI STELLA

Nella mattinata di giovedì 25 novembre l’Amministrazione Comunale ha ricevuto la graditissima visIta del Capitano di Fregata Dr. Giovanni Stella nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Porto Torres.

L’alto ufficiale ha assunto il prestigioso incarico di comando  nello scorso mese  di settembre a  coronamento di una brillante carriera, partita dalla natia Campania e  che lo ha visto protagonista di eccellenza in ruoli di sempre maggiore responsabilità presso l’Accademia Navale di Livorno e la Capitaneria della città toscana.

Laureato in economia marittima il Comandante Stella ha voluto fare rotta nel  suo percorso professionale verso l’importantissima sede di Porto Torres.

Il Sindaco Dr. Giuseppe Morghen ha rinnovato al Dr. Stella il cordiale messaggio  di benvenuto e di augurio già fatto pervenire per il tramite di una lettera in data 06 settembre 2010. All’incontro ha partecipato la Giunta Comunale nelle persone del Vice – Sindaco Marivanna Pulino e degli Assessori D.ssa Simonetta Pietri, Francesco Sechi, Giuseppe Cattari e Agostino Delogu. Erano presenti anche il Comandante della Stazione Carabinieri Maresciallo Alessandro Masala e, in rappresentanza della struttura comunale, il Direttore Generale del Comune  Dr. Antonino Puledda.

L’occasione è servita a presentare alla massima autorità marittima del territorio le tematiche di maggiore rilevanza per la Città di Sorso.

Il Sindaco e la Giunta Comunale hanno esposto i principali procedimenti nei quali si sta sviluppando l’attenzione dell’Ente per la propria fascia costiera. Particolare rilievo è stato ascritto alle seguenti tematiche:

-          Il  concorso di idee per la riqualificazione del Lido Iride e al master plan per l’intero litorale, per i quali la Regione Sardegna ha reso disponibili 9 milioni di Euro e sui quali si fondano le prospettive di valorizzazione dell’intero territorio sorsense;Consegna del crest al Comandante Stella

-          l’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale al Piano Paesaggistico Regionale;

-          l’approvazione del Piano di Utilizzo del Litorale, atto fondamentale per la corretta gestione delle competenze comunali in materia di demanio marittimo.

Il Comandante Stella ha preso atto degli ambiziosi programmi dell’Ente e ha garantito la massima cooperazione anche in considerazione della rilevanza del Comune di Sorso in termini di estensione del litorale con i suoi 18 Km di costa.

A nome della Città il Sindaco ha fatto dono al Dr. Stella del crest del Comune e di alcune pubblicazioni sul patrimonio storico – archeologico di Sorso.