GIUNTA COMUNALE

La Giunta comunale è l’organo esecutivo dell’ente locale con competenza autonoma, seppur residuale, su tutte le materie non espressamente attribuite dalla legge o dallo Statuto ad altri organi. Inoltre essa assume il carattere di organo fiduciario del Sindaco, rispetto al cui programma politico – amministrativo svolge attività di intensa collaborazione.La Giunta comunale è composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine il Sindaco, e comunque non superiore a dodici unità.   Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere la nomina ad assessore di cittadini non facenti parte del Consiglio ed in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Assessorato

SINDACO