Elezioni Parlamento Europeo 2019 - Risultati

Manuale elezioni europee 2019  pdf Risultati definitivi elezioni Europee 2019 (1.01 MB)

Affluenza al voto - Elezioni Europee 2019

Alle ore 23.00 hanno votato 4015 elettori su 12273 pari al 32,71% degli aventi diritto.

AVVISO DI CONDIZIONE METEO AVVERSE

Icona avvisiA PARTIRE DAL POMERIGGIO DI OGGI (25/05/2019) E FINO ALLA MATTINATA DI LUNEDI’ (27/05/2019) SONO PREVISTE PIOGGE SPARSE O DIFFUSE CHE INTERESSERANNO SOPRATTUTTO IL SETTORE MERIDIONALE E ORIENTALE DELL’ISOLA. LE PRECIPITAZIONI PIU’ SIGNIFICATIVE SONO ATTESE NEL CORSO DELLA GIORNATA DI DOMENICA QUANDO SULLA SARDEGNA ORIENTALE POTRANNO RAGGIUNGERSI CUMULATI LOCALMENTE ELEVATI NELLE 24 ORE.

Nomina ed estrazione scrutatori

Icona avvisiLa Commissione Elettorale Comunale, riunitasi il giorno 20 Maggio 2019, ha stabilito, in occasione della Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Sorso del 16 Giungo 2019, di nominare gli scrutatori di sezione elettorale tramite un pubblico sorteggio riservato ai cittadini disoccupati e privi di qualunque forma di reddito che siano iscritti all’Albo Comunale degli Scrutatori. Scarica pdf Domanda per sorteggio scrutatori (81 KB) - pdf AVVISO (55 KB)

Fondi per le micro e piccole imprese che non riescono ad accedere al credito. Oltre 9 milioni di Euro per la Provincia di Sassari.

microcreditoL'Assessorato alle Attività Produttive rende noto che la Regione Sardegna ha stanziato 41 milioni di euro a supporto delle microimprese che non riescono ad accedere ad un mutuo in banca. Il fondo per il microcredito si propone di sostenere l'avvio e l'investimento di piccole attività imprenditoriali che hanno difficoltà di accesso al credito.

I destinatari del fondo includono le micro e piccole imprese di persone, già esistenti oppure da costituire, le cooperative, organismi no profit e operatori del privato sociale, residenti in Sardegna e costituite da non più di tre anni. I settori di riferimento per il finanziamento sono quelli ammessi dalla disciplina de minimis, con priorità da riservare ai servizi turistici e alla persona, tecnologie, risparmio energetico ed energie rinnovabili, servizi culturali, manifatturiero e commercio di prossimità.

Le risorse stanziate dalla Regione ammontano a 41 milioni di euro da ripartire fra le otto province sarde. Per quanto riguarda la provincia di Sassari, è previsto uno stanziamento di 9,3 milioni di euro. Oltre alle spese per investimenti in macchinari, attrezzature, impianti e mezzi mobili, è possibile ottenere il finanziamento per le spese di gestione dell'impresa, incluse quelle di retribuzione del personale. Il finanziamento è a tasso zero, e varia da un minimo di 5 mila ad un massimo di 25 mila euro da restituire in 5 anni. Non è richiesta alcuna garanzia al momento dell'istruttoria, ad esclusione delle società di persone e delle cooperative a responsabilità limitata.

Il soggetto attuatore ed erogatore del finanziamento è la Sfirs.

I soggetti interessati a richiedere il finanziamento possono compilare ed inviare la domanda e la scheda tecnica per via elettronica, attraverso i siti Web della Regione, della Sfirs e del portale Sardegna Lavoro. Tale domanda dovrà essere integrata da una domanda in formato cartaceo, entro i 7 giorni successivi all'invio della prima. Quest'ultima dovrà infine essere integrata da eventuale documentazione mancante entro i 15 giorni successivi all'invio. Le domande verranno istruite in ordine cronologico di ricezione entro un termine massimo di 45 giorni.

Le richieste di finanziamento verranno valutate tenendo conto di tre criteri: la validità economica e finanziaria del progetto, la sua coerenza e fattibilità e la sua coerenza rispetto al piano operativo, a seconda del tipo di investimento che si intende effettuare. Le nuove imprese dovranno costituirsi entro 90 giorni a partire dalla data di concessione del finanziamento ed essere operative entro i 6 mesi successivi.

A supporto dei richiedenti, la Sfirs predisporrà degli sportelli nelle 8 province sarde, in grado di fornire un'adeguata assistenza informativa. Il bando e la modulistica possono essere visionati e scaricati dal sito www.sfirs.it/microcreditofse.

L'Assessore alle Attività Produttive, Turismo e Politiche Ambientali

Dott. Fabrizio Demelas