Istituzione Sportello Unico Attività Produttive

Istituzione Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) ed approvazione del relativo Regolamento.

SUAP SorsoL’Assessore alle Attività Produttive, al Turismo e alle Politiche Ambientali del Comune di Sorso comunica alla cittadinanza che la Giunta Comunale, con deliberazione n° 38 del 18 marzo 2010, ha istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP ed ha approvato il relativo Regolamento sul suo funzionamento. Tale sportello ha come obiettivo principale la semplificazione del rapporto fra la pubblica amministrazione e quanti intendano avviare una nuova attività produttiva, contenendo al minimo gli interlocutori ai quali i nuovi imprenditori dovranno rivolgersi per ricevere tutti i chiarimenti necessari e perfezionare gli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento.

Con l’istituzione del SUAP le funzioni amministrative attribuite al Comune, concernenti la realizzazione, l’ampliamento, la cessazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi di qualunque tipo di bene o servizio, comprese le attività commerciali, alberghiere, agricole, artigiane, i servizi di telecomunicazione, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie, sono esercitate presso lo sportello unico per le attività produttive  che risulta in questo modo l’unica struttura responsabile dell’intero procedimento. Lo sportello unico esercita anche funzioni di assistenza alle imprese nella raccolta e diffusione delle informazioni concernenti l’insediamento e lo svolgimento L’istituzione del SUAP quindi prevede che il procedimento, per tutte le autorizzazioni in materia di impianti produttivi, sia unico e sia unica l'istanza che l'impresa deve presentare nonché, nei casi in cui lo stesso sia previsto, il provvedimento finale.

In tale contesto l'attività delle altre Amministrazioni, (per esempio  Asl, Arpa, Vigili del Fuoco, Provincia, Ufficio Tutela del Paesaggio, Sovrintendenza) prima titolari di singole autorizzazioni, nulla osta e pareri tecnici (che oggi non devono più essere rilasciati) confluiscono, su richiesta dello Sportello Unico per le Attività Produttive, nel procedimento di cui il SUAP è responsabile. L'istruttoria, che può coinvolgere altre Amministrazioni, è a carico dello Sportello Unico.

Il SUAP, quindi, rappresenta per l’imprenditore sicuramente il vantaggio di potersi rivolgere ad un unico ufficio, ma ancor di più garantisce l’evasione delle pratiche in tempi rapidi e certi, a tutto vantaggio dell’utente.
Il SUAP a Sorso è inserito 2° Settore – Gestione Del Territorio Sportello Unico Attività Produttive

Dirigente  Dott. Ing. Maurizio Loriga

mloriga@comune.sorso.ss.it

Responsabile del Servizio
Dott. Ing. Mario Savatore Cappai

Tel. 079 3392367 Fax 079 3392306 E-mail:

Responsabile del procedimento: Giovanni Scanu

Rossella Caria

E-mail: r.caria@comune.sorso.ss.it

Indirizzo:

Comune di Sorso (SS), via Giuseppe Carta (Località Trunconi), C.A.P. 07037 presso l’Ufficio Tecnico Urbanistica ed Edilizia  Privata.

E-mail: suapsorso@comune.sorso.ss.it

p.e.c.: suap@pec.comune.sorso.ss.it

Orario al pubblico :

Lunedi Chiuso (Previo appuntamento)
Martedì dalle 15,30 alle 17,30
Mercoledì dalle 11,00 alle 13,30
Giovedì Chiuso (Previo appuntamento)
Venerdì dalle 11,00 alle 13,30

Decreto legislativo n.  112 del 31 marzo 1998.

icon DPR n° 447 del 20 ottobre 1998. (139.03 kB)

icon DPR n° 440 del 7/12/2000 (68.96 kB)

icon Deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 18/03/2010 (54.69 kB)

icon Regolamento SUAP Sorso (57.66 kB)

26 aprile 2010

Dirigente  Dott. Ing. Maurizio Loriga

mloriga@comune.sorso.ss.it

Responsabile del Servizio
Dott. Ing. Mario Savatore Cappai

Tel. 079 3392367 Fax 079 3392306 E-mail:

Responsabile del procedimento: Giovanni Scanu

Rossella Caria

E-mail: r.caria@comune.sorso.ss.it

Indirizzo:

E-mail: suapsorso@comune.sorso.ss.it

p.e.c.: suap@pec.comune.sorso.ss.it

Orario al pubblico :

Lunedi Chiuso (Previo appuntamento)
Martedì dalle 15,30 alle 17,30
Mercoledì dalle 11,00 alle 13,30
Giovedì Chiuso (Previo appuntamento)
Venerdì dalle 11,00 alle 13,30

Decreto legislativo n.  112 del 31 marzo 1998.

pdf  DPR n° 447 del 20 ottobre 1998. (139.03 kB)

pdf  DPR n° 440 del 7/12/2000 (68.96 kB)

pdf  Deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 18/03/2010 (54.69 kB)

pdf  Regolamento SUAP Sorso (57.66 kB)