VENDITA PRODOTTI AGRICOLI: SEDUTA URGENTE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE

La presente nota è per comunicare ai cittadini che l’Amministrazione Comunale segue con responsabile preoccupazione i risvolti determinati dalle recenti modifiche normative in materia di vendita diretta dei prodotti agricoli, le quali, in tutto il territorio nazionale e non solo a Sorso, non consentono più ai produttori medesimi (se non su superfici all'aperto nell'ambito della propria azienda agricola) di commercializzare i propri prodotti in assenza di regolare iscrizione al registro delle imprese della C.C. I. A. A. ed in assenza di determinati requisiti, soprattutto di quelli igienico-sanitari. L’Amministrazione Comunale è perfettamente consapevole delle complicazioni che, suo malgrado, le nuove disposizioni di legge stanno procurando a diversi produttori agricoli del nostro territorio, pertanto, proprio al fine di tutelare gli interessi legittimi di questi ultimi, intende innanzitutto riportare entro i binari di una corretta interpretazione la relativa questione.
Chiarendo innanzitutto che la stessa non riguarda unicamente i rapporti tra produttori e Amministrazione Comunale ma coinvolge anche la ASL, la Guardia di Finanza e vari altri soggetti in capo ai quali sta la responsabilità dei controlli; una nota del competente ufficio ASL di Sassari indirizzata al Comune di Sorso intima, ad esempio, che tutti i locali adibiti alla vendita di frutta e verdura devono possedere i requisiti previsti dalla legge, pena l’applicazione da parte della stessa ASL delle sanzioni previste per violazione della normativa igienico-sanitaria. Ma il rischio più grosso che l’Amministrazione vuole evitare ai produttori agricoli è che possano venire sanzionati da qualsivoglia soggetto preposto ai controlli col pagamento in misura ridotta della somma di euro 5.614,00, come previsto per chiunque inizi o continui a svolgere attività di vendita diretta non osservando le condizioni di cui al D.lg. 228/01. Questo è l’obbiettivo dell’Amministrazione oggi! Tutte sue le azioni, comprese le comunicazioni dei suoi funzionari sono rivolte a tutelare in primis proprio gli interessi dei produttori agricoli e ad evitare a questi di incorrere in dette pesantissime sanzioni.
Non potendo pertanto, ovviamente, impedire a chi ne ha la responsabilità che venga fatta rispettare una legge dello Stato, e tanto meno potendo chi ha tale responsabilità omettere volontariamente di applicare la stessa, pare evidente che gli unici contributi seri alla soluzione del problema sono quelli che mirano a consentire che la vendita diretta dei prodotti agricoli del nostro territorio da parte dei produttori medesimi continui entro il rispetto della disposizioni di legge.

Proprio per questo, ossia per giungere a soluzioni serie e durature, è stata convocata  urgentemente per il 20 c. m. la commissione consiliare competente, così che si possa studiare in tempi quanto più brevi è possibile l’attuazione di interventi da parte dell’amministrazione comunale che consentano tale prosecuzione anche per chi è impossibilitato ad adeguare i locali entro i quali oggi esercita attività di vendita diretta. Tra le proposte la realizzazione di un mercato dedicato da allestire in spazi pubblici messi a disposizione dei produttori dall’Amministrazione Comunale.
L’invito rivolto a tutti coloro i quali sono, o si sentono, in qualche modo coinvolti è a collaborare fattivamente ad una soluzione concreta evitando strumentalizzazioni che testimoniano una palese mancanza di conoscenza dei termini della questione e una superficiale nonché irresponsabile interpretazione della stessa che alla fine danneggia invece di tutelare proprio gli stessi produttori agricoli.
L’amministrazione da parte sua s’impegna sin d’ora non solo a far sì che non sparisca a Sorso la tradizione della vendita diretta dei prodotti agricoli da parte dei produttori medesimi, ma s’impegna a incentivare tale opportunità con tutti i mezzi a sua disposizione. Chiunque voglia saperne di più e desideri essere aggiornato in tempo reale può rivolgersi direttamente agli amministratori o agli uffici competenti (Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Sorso, Via Carta, località Trunconi, presso la sede della Polizia Municipale, nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30).