Comunicato ABBANOA

Abbanoa comunica  la chiusura dell'erogazione idrica  in data 18 dicembre   2019, a partire dalle ore 08:00 alle ore 18:00 per "Interventi straordinari nella rete idrica del Comune di Sorso.

News - Bandi di Concorso

IconaInfoBandiPubblicati i bandi di concorso per:

1. CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO ESTERNO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DA ASSEGNARE AL SETTORE 1.1 PROGRAMMAZIONE-PATRIMONIO- APPROVAZIONE AVVISO E DOMANDA DI SELEZIONE
  2. CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO ESTERNO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DA ASSEGNARE AL SETTORE 1.2 SVILUPPO ECONOMICO-ATTIVITA PRODUTTIVE TURISMO E POLITICHE EUROPEE - APPROVAZIONE AVVISO E DOMANDA DI SELEZIONE
  3. CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO ESTERNO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DA ASSEGNARE AL SETTORE 3.1 AFFARI LEGALI- AFFARI GENERALI-TRANSIZIONE AL DIGITALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE AVVISO E DOMANDA DI SELEZIONE

Servizi scolastici - Attivato servizio PagoPA

iconanewsL'Amministrazione comunale informa i cittadini che è attivo il servizio di pagamento PagoPA, che permette di ricaricare i conti correnti virtuali per il pagamento del servizio di mensa scolastica. Per accedere al servizio, è sufficiente entrare nel sito del Comune di Sorso, cliccare sul link "PagoPa" e, previa registrazione al portale, avviare la procedura. Di seguito le istruzioni dettagliate.  Scarica le istruzioni in formato PDF.

Chintina1 ico"L’Agricoltura sociale come strumento di sviluppo del territorio" è il titolo del convegno organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Sorso in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali che si terrà venerdì prossimo, 29 novembre, dalle ore 09:30 alle 17.30, nella Sala convegni presso il Palazzo Baronale in via Convento a Sorso.

Al centro della giornata di lavori l’Agricoltura Sociale, una nuova pratica che attraverso iniziative promosse nell'ambito della filiera agroalimentare da aziende agricole e cooperative sociali, intende favorire il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati nella comunità e al contempo produrre beni.

L’Unione Europea definisce l’agricoltura sociale come “il nesso fondamentale tra agricoltura sostenibile, sicurezza alimentare, equilibrio territoriale, conservazione del paesaggio e dell’ambiente, nonché garanzia dell’approvvigionamento alimentare” e ne ribadisce lo status di soggetto privilegiato per le politiche di Welfare degli Stati Membri.

In Italia la disciplina è stata recepita con la legge n.141 del 18 agosto 2015 che prevede una serie di aspetti innovativi che riguardano fra gli altri la possibilità per le regioni di promuovere specifici programmi per la multifunzionalità delle imprese agricole, nell’ambito dei Piani di Sviluppo Rurale (PSR), l'individuazione di criteri di priorità per l’assegnazione delle gare di fornitura delle mense scolastiche e ospedaliere, criteri di priorità per favorire lo sviluppo delle attività di agricoltura sociale nell’ambito delle procedure di alienazione e locazione dei terreni pubblici agricoli e nella concessione di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata.

L'Amministrazione comunale di Sorso, nell'ambito dei propri obiettivi strategici di sviluppo economico in campo agricolo e produttivo intende favorire, indirizzare e sostenere una serie di azioni tese a sviluppare e integrare l'Agricoltura Sociale nell'ambito delle iniziative già presenti o attuabili in ambito territoriale.

Il territorio della Romangia infatti, per la riconosciuta tradizione in ambito agricolo e per la particolare ricchezza in ambito associativo e dell'impresa sociale, costituisce un luogo e un forum ideale per lo sviluppo di laboratori di idee e di azioni nell'ambito dell'Agricoltura Sociale che vedano assieme la Pubblica Amministrazione e gli operatori attivi in campo agricolo e sociale.

Interverranno al convegno di venerdì, tra gli altri, il Sindaco del Comune di Sorso Fabrizio Demelas, l’On. Antonello Peru, l’Assessore alle Attività produttive Marco Greco, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Sechi, Stefano Frisoli, vicedirettore Caritas Ticino e Presidente AIAB Lombardia (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), Salvatore Cacciola, sociologo dirigente ASP Catania e Presidente Associazione Nazionale di BioAgricoltura, Maria Grazia Manca, funzionario Laore Sardegna, Giampaolo Cassitta dirigente del Centro di Giustizia Minorile per la Sardegna, Padre Salvatore Morittu presidente dell’associazione Mondo X Sardegna e Antonello Comina, presidente della Comunità il Seme e Rete Madreterra Sardegna.