Comunicato ABBANOA

Abbanoa comunica  la chiusura dell'erogazione idrica  in data 18 dicembre   2019, a partire dalle ore 08:00 alle ore 18:00 per "Interventi straordinari nella rete idrica del Comune di Sorso.

News - Bandi di Concorso

IconaInfoBandiPubblicati i bandi di concorso per:

1. CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO ESTERNO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DA ASSEGNARE AL SETTORE 1.1 PROGRAMMAZIONE-PATRIMONIO- APPROVAZIONE AVVISO E DOMANDA DI SELEZIONE
  2. CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO ESTERNO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DA ASSEGNARE AL SETTORE 1.2 SVILUPPO ECONOMICO-ATTIVITA PRODUTTIVE TURISMO E POLITICHE EUROPEE - APPROVAZIONE AVVISO E DOMANDA DI SELEZIONE
  3. CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO ESTERNO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DA ASSEGNARE AL SETTORE 3.1 AFFARI LEGALI- AFFARI GENERALI-TRANSIZIONE AL DIGITALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE AVVISO E DOMANDA DI SELEZIONE

Servizi scolastici - Attivato servizio PagoPA

iconanewsL'Amministrazione comunale informa i cittadini che è attivo il servizio di pagamento PagoPA, che permette di ricaricare i conti correnti virtuali per il pagamento del servizio di mensa scolastica. Per accedere al servizio, è sufficiente entrare nel sito del Comune di Sorso, cliccare sul link "PagoPa" e, previa registrazione al portale, avviare la procedura. Di seguito le istruzioni dettagliate.  Scarica le istruzioni in formato PDF.

Giunge finalmente al suo epilogo, e nel migliore dei modi, l’annosa questione relativa alla “ex Caserma dei Carabinieri di Sorso”.

Caserma icoL’atmosfera venerdì sera nell’aula consiliare “Massimo Greco” era quella delle grandi occasioni.

Alla presenza del Sindaco Dott. Fabrizio Demelas, dei Consiglieri comunali, dell’On. Antonello Peru, dell’On. Pietrino Fois e del Dott. Umberto Oppus, oltre che dei funzionari della Provincia di Sassari e del Comune di Sorso, la dottoressa Vittoria Loddoni, la dottoressa Debora Fonnesu e la dottoressa Nicolina Cattari, è stato sottoscritto l’accordo che consente all'Amministrazione Comunale di entrare in possesso dell’immobile e di poter investire 1.500.000 di euro per la sua riqualificazione.

Da buon padrone di casa, il primo a rivolgere un saluto ai presenti è stato il Sindaco: “Questa giornata assume un retrogusto storico-identitario: il convento seicentesco, acquisito al patrimonio comunale nella seconda metà del 1800, e divenuto poi Caserma dei Carabinieri, era stato costruito grazie alla munificenza e all’operosità dei sorsensi di allora per essere poi donato agli ordini religiosi che ne fecero la loro sede. L’operazione che andiamo a chiudere oggi non solo ci permette di disporre di un bene utile dal punto di vista dell’uso che ne faremo, ma ci permette di riappropriarci di un pezzo della nostra storia, della nostra identità”

Il Sindaco prosegue poi con dei “ringraziamenti doverosi e sentiti all’Amministrazione Provinciale e in particolare all’Amministratore unico, l’On. Pietrino Fois senza il quale l’operazione non si sarebbe potuta chiudere in così breve tempo, e ai suoi collaboratori: il dott. Pierino Arru, la dottoressa Loddoni, il dott. Pelusio; nonché all'Amministratore Provinciale uscente il Dott. Guido Sechi che ha preceduto l’On. Fois. Ringrazio inoltre il Dott. Umberto Oppus, Direttore Generale dell'Assessorato agli Enti Locali che si è speso senza soluzione di continuità per una positiva soluzione della questione assieme all’Assessore regionale l’Avv. Quirico Sanna”.

Un ringraziamento particolare viene poi rivolto dal Sindaco “al Consiglio comunale che ha votato la pratica all’unanimità e in primis all’On. Antonello Peru, che ha fatto da intermediario tra Amministrazione Comunale e uffici regionali, quindi a tutti i dipendenti comunali che hanno lavorato alla definizione delle pratiche in particolare alla dottoressa Debora Rita Fonnesu, all'ing. Mauro Loriga e alla dottoressa Nicolina Cattari”.

L’Amministratore unico della Provincia, On. Pietrino Fois parla di una “vertenza che non aveva più senso. Non aveva nessuna logica lasciare questo bene inutilizzato, che ora è ridotto ad una discarica ma diventerà presto utile per la cittadinanza di Sorso. Gli enti sovraordinati devono aiutare i Comuni a risolvere questo tipo di situazioni.”

Umberto Oppus evidenzia subito che si tratta di “un grande risultato, conseguito da un gruppo di lavoro insediatosi pochi mesi fa. Ma quando gli Enti dialogano fra loro la Pubblica Amministrazione parla all’unisono. L’idea della Regione Sardegna è quella di creare una sinergia tra Enti, e di riconoscere nuova importanza al nord della Sardegna finora troppo trascurato.”

Il Consigliere comunale e regionale Antonello Peru sostiene che sia stata scritta “la storia del nostro territorio. Senza i tecnici la procedura non può funzionare ma qui c’è stata una volontà politica fortissima. Si è dimostrato ad un Consiglio Comunale molto giovane, eletto a giugno, con età media molto bassa che si può cambiare passo, e che in sei mesi si è risolto un problema che durava anni. I nuovi consiglieri devono tenere questo passo. Con una politica che quando ha il buonsenso trova le soluzioni”.

Al termine degli interventi Il sindaco ha proceduto con lettura del testo dell’accordo, poi l’atto è stato firmato dalla dottoressa Loddoni per la Provincia di Sassari e dalla dottoressa Cattari per il Comune di Sorso.