Stampa

In occasione delle imminenti festività desidero far giungere, a nome mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale, auguri di pace e  di serenità a tutti i cittadini, ai  sorsensi  residenti in ogni parte d’Italia e del Mondo, a tutti coloro che amano la terra di Romangia e la Sardegna.

Il SindacoLa Santa Pasqua è una ricorrenza intrisa di profondi significati, non solo per i cristiani, ma anche per i fedeli di altre religioni. La Risurrezione è la festa della certezza e della speranza, del passaggio dal buio alla luce, del trionfo della vita sulla morte.  

Nella nostra Città la Settimana Santa è vissuta con intensità spirituale e partecipazione emotiva. Pesa negli animi la difficile congiuntura economica, nazionale e internazionale, che interessa anche il nostro territorio. In questi giorni abbiamo manifestato la profonda solidarietà dei sorsensi ai dipendenti  Vinyls, assurti a simbolo della strenua lotta di tanti lavoratori a difesa dell’occupazione.

L’Amministrazione Comunale è fortemente impegnata per trovare soluzioni alle numerose criticità della nostra realtà: la carenza di lavoro in primo luogo. A breve arriveranno risposte concrete con l’attivazione di interventi mirati quali i cantieri di lavoro, i progetti finalizzati alla valorizzazione del territorio, i percorsi di rientro del Master & Back. Un solo dato: nei primi mesi del 2010 abbiamo destinato al sostegno alle famiglie somme quasi pari a quelle spese  nell’intero 2009.

Sorso ha diritto a un salto di qualità. Occorre il forte coinvolgimento di tutti noi per la condivisione di un disegno di rilancio della Città che punti sulle risorse locali: il mare, l’ambiente, la campagna, la cultura. Sorso deve diventare un punto di riferimento importante del circuito turistico e del tempo libero  nella nostra Isola. Per realizzare questa prospettiva, da tempo inseguita, è necessaria la collaborazione di  tutta la cittadinanza nello sforzo “comune” di presentare agli ospiti luoghi ordinati, puliti, decorosi …. luoghi dove è piacevole soggiornare.

Quest’anno per la Pasquetta abbiamo pensato di organizzare, con la collaborazione delle Associazioni Locali, una iniziativa che propone il nostro centro quale meta per una giornata di relax sul Golfo dell’Asinara nella quale godere delle bellezze naturalistiche della costa, della suggestione dei nostri siti archeologici, della genuinità del pranzo tipico all’aperto.

Confido nel senso civico e nell’educazione di tutti i sorsensi affinché le giornate di festa siano vissute con serenità, all’insegna del rispetto del decoro urbano, e arricchite da quel brioso spirito di accoglienza e di ospitalità che rende cara la Città di Sorso a tutti i suoi visitatori.

Nel cuore di ciascuno di noi deve trovare spazio la certezza che con il buon agire possa stagliarsi un futuro migliore.

Ancora auguri a tutti i sorsensi, ai sofferenti, agli anziani, alle famiglie, ai giovani per una Santa Pasqua che sia primavera di luce per la nostra comunità.

Giuseppe Morghen - Sindaco di Sorso
Sorso, 31 marzo 2010