LAVORI DI FRESATURA E BITUMATURA DEL MANTO STRADALE.

icona newsSi comunica che il giorno 24 giugno dalle ore 08:00, avranno inizio i lavori di fresatura e bitumatura del manto stradale nelle seguenti vie: Via Lamarmora e Via Romangia. Durante le lavorazione e sino alla fine delle stesse, è istituito divieto di sosta e di circolazione temporanei (Ordinanza della Polizia Locale n. 36 del 21/06/2019).

Informativa

iconanewsSi invita la cittadinanza, in occasione della giornata "Noi PuliAMO Sorso"  a collaborare con gli operatori ed i volontari non sostando con i propri veicoli lungo i marciapiedi interessati dai lavori di pulizia. Si ringrazia per la collaborazione.

Servizio Urbano delle città di Sorso e Sennori - Linea Marina

iconainfobusServizio bus dal 15/06 al 15/09 scarica orari e fermate estate 2019

Leggi tutto...

Orari estivi biblioteca

Si informa che la biblioteca comunale Salvatore Farina a partire dal 24 giugno osserverà il nuovo orario estivo,

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale 2019

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale


Alle ore 23.00 hanno votato 7623 elettori su 12672 pari al 60,16% degli aventi diritto

pdf Spoglio comunali 2019 - 13 sez. su 13 (309 KB)

crabro monitoraggio icoL’istituto di ENTOMOLOGIA del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, ha messo in atto il progetto Europeo INTERREG ALIEM al quale ha aderito anche la Regione Sardegna riguardo il MONITORAGGIO della Vespa Crabro in tutta la Sardegna.
La V. crabro è una vespa molto grande (circa 2.5/3 cm) che non era presente in Sardegna sino a 10 anni fa (molto probabilmente è arrivata al porto di Olbia con del legname dalla Toscana), ma ad oggi non si conosce la sua distribuzione, per cui non possiamo calcolare un suo potenziale impatto sui frutteti, apiari o disturbo alla popolazione. Per cui in Sardegna è una specie ALIENA ossia INTRODOTTA!!! Per portare avanti questo progetto ha bisogno dell’aiuto di tutti i comuni in modo che la popolazione venga informata il più possibile e possa segnalare nidi, individui in volo o altro.

 

È possibile che nel periodo tra maggio e giugno si notino pochi individui in volo poiché è il momento in cui le regine fondano i nidi, invece il periodo tra luglio e settembre è quello ideale per avvistarle. Sono vespe grandi, ma di solito abbastanza schive in volo se non vengono disturbate, mentre, diventano molto aggressive al nido per cui si dissuade e sconsiglia vivamente l’utilizzo senza alcuna protezione di metodi “fai da te” per eliminarle.
Un nido può arrivare infatti anche a 700-1000 individui. Nella brouchure allegata è specificato che vi sono due modalità per aderire al monitoraggio:

  1. Tramite segnalazioni libere qualora si avvistasse un individuo o un nido. Per questo tipo di segnalazione è necessario una foto o video della vespa o nido, luogo, avvistamento (ancora meglio le coordinate) nome, cognome, età e professione di chi ci invia la segnalazione + un contatto (email o numero di telefono). Inoltre si deve indicare come si è venuti a conoscenza del monitoraggio: articolo sul giornale, on-line o passaparola.
  2. Tramite trappola con birra posta nel proprio terreno e controllata ogni due settimane.

L’email a cui inviare le segnalazioni è la seguente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o nella pagina FB MONITORAGGIO VESPA CRABRO IN SARDEGNA