Chiusura al traffico Via Fiorentina

iconanewsPROROGA - CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO VEICOLARE DELLA VIA FIORENTINA PER MANUTENZIONE STRAORDINARIA PAVIMENTAZIONE STRADALE. DAL 04 GIUGNO AL 21 GIUGNO.Ordinanza n. 26 - 2018

I^ Edizione a Sorso del Festival Musicale Internazionale - Premio Maria Giovanna Mallei e Premio Mariele Ventre - P.zza Garibaldi 28 Luglio.

Quest’anno grande novità a Sorso promossa dall’Assessorato alla Cultura guidato dal Vice Sindaco, dott.ssa Raffaela Barsi e patrocinata dall’amministrazione Morghen: la realizzazione sabato 28 luglio, ad ingresso libero, presso P.zza Garibaldi della semifinale della XXIX^ edizione del Festival Musicale Internazionale – Premio Maria Giovanna Mallei e Premio Mariele Ventre, promossa dall’Associazione Culturale Stelle e Umanità di Uta, definito uno dei festival più prestigiosi del sud Sardegna e l’unico nel suo genere in Sardegna da circa 29 anni. Il “Premio Mariele Ventre” è stato istituito nel 2016 in ricordo dell’indimenticabile maestra del Piccolo coro dell’Antoniano dello Zecchino d’Oro.

Il Festival consolidatosi nel tempo, e giunto alla 29^ Edizione, rappresenta un fiore all’occhiello della Sardegna. Nasce nel 1989 per idea e volontà di Maria Giovanna Mallei e si protrae fino al 2006, quando la sua prematura scomparsa lascia un vuoto incolmabile con conseguente anno di pausa. Oltre 600 ragazzi preparati da Maria Giovanna Mallei hanno cantato all’interno del Festival e artisti provenienti da Malta, Romania, Bulgaria, Georgia. Solo dopo un anno di pausa, sua sorella, Susanna Mallei prende il timone del Festival e lo inizia a dirigere, al fine di dare un seguito al sogno interrotto: promuovere lo scambio culturale e musicale tra Artisti, Insegnanti, Direttori, Scuole di Musica, non solo della Sardegna, ma di tutte le nazionalità.

Il Festival inoltre si sta rivelando un’ottima e concreta opportunità formativa per i giovani delle III classi del Liceo Linguistico Margherita di Castelvì di Sassari impegnati nel progetto sperimentale dell’Ente di alternanza scuola lavoro “Sorso Giovane Partecipa” facenti parte come attori della gabina di regia dell’evento in una rete di relazioni volte all’internazionalità.

Sono ammessi al Concorso “PREMIO MARIA GIOVANNA MALLEI” PREMIO MARIELE VENTRE” 2018, partecipanti italiani e stranieri, dai 4 ai sette anni per arrivare agli over 40. I partecipanti dovranno aver compiuto l’età indicata nelle varie categorie entro la data del Concorso Festival Città di Uta.

Prenderà il via dal 27 al 30 luglio 2018 con lo show finale il 29/07/2018 ad Uta presso Piazza Santa Maria (Ca).

Il concorso è suddiviso in settori, canto e strumentale ed i generi ammessi al contest, spaziano volutamente dal classico, al pop, al musical, al rock, al folk e sarà presentato dallo showman di grande talento e sensibilità Christian Luisi che per la sua versatilità e bravura conduce i più famosi spettacoli in giro per le piazze della Sardegna.

Il contest mira a prevedere un avvicendamento ricco di cantanti e musicisti, solisti, band e corali di talento delle diverse età e generi musicali locali, nazionali ed internazionali invitati a misurarsi per ambire al Premio Internazionale e ai due premi Maria Giovanna Mallei e per i talenti in erba al Premio Mariele Ventre consegnato quest’ultimo direttamente dalla Presidente della Fondazione Ventre di Bologna, la dott.ssa Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele.

Il concorso canoro, che gode di diverse partnership con prestigiosi festival musicali nazionali ed internazionali, tra i quali il Festival Internazionale Euro Pop Music Vision di Bucarest ed il noto Cantagiro, prevede per Sorso una madrina d’eccezione, la produttrice Rai di origine sarda, Donatella Meazza, che per l’occasione con orgoglio verrà insignita di un premio speciale alla carriera da parte dell’Amministrazione di Sorso.

La selezione dei partecipanti per le categorie canto e strumentale organizzate secondo cinque fasce d’età, che partono dai 4 ai sette anni per arrivare agli over 40, sarà curata da una qualificata giuria di esperti locali, nazionali ed internazionali provenienti dagli stati come Romania, Bulgaria, Malta, Turchia, Russia.

Un’ occasione unica, una finestra sul mondo, ricercata a livello internazionale per i vari talenti musicali per i quali vi sarà la possibilità che il proprio pezzo venga inciso.

Per partecipare occorre inviare entro e non oltre il 10 giugno all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato (dai genitori o chi ne fa le veci per i minori di anni 18) ed il brano (edito o inedito) su file formato mp3, sia in versione strumentale che in versione cantata (entrambe le versioni per il solo settore canto) che potrà essere presentato in lingua italiana, straniera o dialettale e dovrà avere una durata massima di 4 minuti.

Di seguito il

REGOLAMENTO DEL FESTIVAL IN ITALIANO

FESTIVAL REGULATIONS IN ENGLISH  (TRADOTTO DAI GIOVANI ALLIEVI DELLA IIM E III P DEL  LICEO LINGUISTICO CASTELVÌ DI SASSARI IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO IL COMUNE DI SORSO)

MODULO DI ISCRIZIONE