Aggiornamento applicativi sito

Si comunica agli utenti che per aggiornamento dell'applicativo di gestione documentale del sito, si potrebbero verificare rallentamenti nella consultazione o visualizzazioni anomale causate da aggiornamenti nel database. Ci scusiamo per il disguido, il servizio riprenderà domani alle ore 9.00

RIAPERTURA TERMINI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Si comunica la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’albo Comunale delle Associazioni al 30 OTTOBRE 2018.

Restano invariati i criteri e le condizioni previste dall’avviso pubblico che fissava la scadenza al 15 luglio 2018 (v. Determinazione del Servizio 1.2 Cultura, Turismo, Biblioteca, n°41 del 08.05.2018).

Leggi tutto...

Tutto pronto a Sorso per l’addio alla carta d’identità cartacea. Arriva infatti la cosiddetta CIE, il nuovo documento di identificazione elettronico per garantire innanzitutto maggiore sicurezza ai cittadini, data la difficile falsificazione, e poi per dare nuovi servizi ai cittadini, come ad esempio la prenotazione delle visite mediche o il pagamento di ticket sanitari, operazioni possibili fra pochi mesi.

A partire dal 06 ottobre, chi dovrà fare per la prima volta la carta d’identità o avrà bisogno del rinnovo otterrà la nuova CIE. Si tratta del nuovo documento di identificazione elettronico, progettato in base a esigenze di funzionalità e di sicurezza: la carta deve infatti fornire le informazioni necessarie all’identificazione del titolare. La CIE andrà a sostituire la vecchia carta d’identità cartacea, la quale potrà essere emessa soltanto in casi di comprovata urgenza, come previsto dal Ministero dell’Interno con la circolare 4/2017. A differenza di quella cartacea, è prodotta in formato tessera e dotata di microchip. Contiene infatti anche il codice fiscale, ed i propri dati biometrici e nel giro di qualche mese potrà essere utilizzata anche per fini sanitari, quali il pagamento di ticket o la prenotazione di visite mediche.

 

Per i maggiorenni avrà una validità di 10 anni, con scadenza nel giorno e mese di nascita immediatamente successivo al termine su indicato. Per i minori di 3 anni avrà efficacia per 3 anni, mentre i minorenni tra i 3 e i 18 anni sarà necessario rinnovarla ogni 5. Per i cittadini italiani è sostanzialmente equipollente al Passaporto: ha infatti validità per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e in quelli con i quali sono stati firmati appositi accordi.

A differenza del vecchio documento cartaceo, la CIE non viene rilasciata subito allo sportello. I cittadini sono infatti invitati a prenotarla all’indirizzo www.agendacie.interno.gov.it, sito del Ministero dell’interno dal quale viene emesso il foglio di prenotazione da presentare poi in Comune. Insieme ad esso occorrono il vecchio documento, o eventualmente la denuncia di smarrimento, e una foto recente con fronte ovale. Per i minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori o comunque la delega con fotocopia del documento del delegante. La consegna avviene entro 6 giorni dalla prenotazione, a scelta del richiedente al proprio indirizzo, e il costo è di € 22.21, da pagare allo sportello. 

Scheda informativa della carta di identità elettronica