Sorso - Musica, arte, tradizioni, in continuo evolversi sono elementi peculiari di “tramonti e cantine”, la manifestazione che allieterà le serate della seconda metà di luglio. Un insieme di eventi per rendere più avvincente l’attesa verso l’appuntamento clou con il vino, “Calici di Stelle”, nella magica notte di stelle, di venerdì 11 agosto. Gli appuntamenti, promossi dal Comune di Sorso vedranno protagoniste cinque cantine locali, che nel corso delle serate faranno degustare i loro vini migliori.

Ad aprire le degustazioni con rinomati vini, venerdì 14 luglio, presso i propri locali sarà la Cantina 1 Sorso di Leonardo Bagella in un mare di sensazioni dalle ore 19.30.

Sabato 15 luglio, la stessa azienda che guarda al futuro, facendo tesoro delle esperienze e degli antichi valori assieme alla Cantina di Sorso – Sennori offriranno le degustazioni dei loro migliori vini nel sontuoso Palazzo Baronale a Sorso e nel corso della serata si potrà assistere al concerto della Corale Polifonica "Santa Croce” di Sorso atta a regalare vibranti emozioni ed incomparabili suggestioni a quanti interverranno.

Mercoledì 19 luglio, alle ore 19.30, sarà la volta delle degustazioni dei vini inebrianti della Tenuta Asinara presso i propri locali immersi nei vigneti sul declivio affacciato sul mare, antistanti le incantevoli rovine delle terme dell’antica Villa Romana di Santa Filitica. Il suo motto? <<Ci sono leggende che non si possono raccontare con le parole ed il panorama non potete comprarlo, ma solo degustarlo insieme ai nostri vini>>. La serata verrà arricchita dal repertorio del Trio BAHIAOS, composto da Bianca Frau, Gianluca Accogli e Paolo Corda, che spazia dalle sonorità jazz bossanova a quelle più moderne, come il funky e l'hip hop.

 

Venerdì 21 luglio, alle ore 19.30, prende il testimone la celebre Cantina Nuraghe Crabioni, azienda vitivinicola giovane, ma determinata a crescere che coniuga antichi saperi di anziani contadini del posto con le più moderne tecnologie di vinificazione, privilegiando sempre e comunque la qualità e la tipicità, che sono i valori aggiunti di un mercato attento ed esigente. Le degustazioni nel suggestivo scenario dell’azienda sito in località Lu Crabioni, con il suo nuraghe, il suo giardino privato con i vigneti aziendali che sorgono di fronte all'incantevole golfo dell'Asinara, avranno come sottofondo la musica jazz del trio MJM, formato da Marco Bande Marco Occhioni e Jacopo Careddu.

Venerdì 28 luglio, alle ore 19.30 concluderà la kermesse, nell’imponente scenario del giardino del Palazzo Baronale a Sorso, in un connubio di emozioni riportanti al passato, presente e futuro, la famosa Confraternita del Moscato Sorso-Sennori con le degustazioni dei suoi vini, volte a riportare agli antichi splendori il nettare ottenuto dalle uve dell'omonimo vitigno.

Il tutto verrà valorizzato da un bellissimo concerto tenuto dai Jazz Brothers e Sweetcrazy, allievi musicisti frequentanti il Liceo Classico Musicale Coreutico Azuni di Sassari, validi e promettenti talenti del territorio, distintesi nell’attuale Progetto Alternanza Scuola Lavoro “Sorso Giovane Partecipa”, tra i quali: Nicola Roggio, Lorenzo Pintus, Enrico Serra, Fabio Foddai, Giulia Sini, Chiara Cagnoni.