Elettori temporaneamnete all'estero

Avviso per gli elettori temporaneamente all’estero, disponibile il modello di opzione per il voto per corrispondenza che gli elettori  potranno utilizzare facendolo pervenire al comune di iscrizione elettorale entro il 32° giorno antecedente il voto, cioè entro il 31 gennaio 2018. folder Scarica i documenti

CARTA D'IDENTITÀ-DONAZIONE ORGANI

QUANDO RINNOVI O RICHIEDI LA CARTA D’IDENTITÀ ALL’UFFICIO ANAGRAFE PUOI DICHIARARE LA TUA VOLONTÀ SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI, FIRMANDO UN SEMPLICE MODULO.

SI COMUNICA CHE L'UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE DI SORSO E' ABILITATO A RACCOGLIERE E REGISTRARE LA DICHIARAZIONE ESPRESSA DAI CITTADINI IN MERITO ALLA VOLONTA' DI DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI.

I CITTADINI ESPRIMONO LA LORO VOLONTA' IN OCCASIONE DELLA RICHIESTA DI RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA'.

Informati, decidi, firma…anche in Comune

La volontà di diventare o meno donatore può essere espressa anche sulla carta d’identità.

Il cittadino può dichiarare la propria intenzione all’ufficiale d’Anagrafe nella richiesta di rilascio o rinnovo della carta d’identità nonché chiedere espressamente che essa sia stampata sull’ultima facciata del documento: la dichiarazione sarà trasmessa direttamente dal Comune al Centro Regionale per i Trapianti e inserito nel Sistema Informativo dei Trapianti (SIT), la banca dati delle manifestazione di volontà in tema di donazione degli organi e tessuti.

L’interessato, maggiorenne, dovrà sottoscrivere il consenso o il diniego sul modulo  di dichiarazione (scarica il fac-simile standard), da compilare in duplice copia: una per gli atti d’archivio, una come ricevuta. Non è necessario che la carta d’identità sia accompagnata dalla dichiarazione cartacea.

Qualora si voglia modificare la propria volontà precedentemente registrata nel SIT, è necessario recarsi alla ASL di appartenenza, le aziende ospedaliere, gli ambulatori dei medici di medicina generale o i Centri Regionali per i Trapianti. Le modifiche presso l’anagrafe comunale possono essere registrate solo al momento del rinnovo del documento d’identità.

MAGGIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI:

sito web del Comune di Sorso www.comune.sorso.ss.it sito web AIDO www.aido.it

sito del Ministero della Salute http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cntDettaglioMenu.jsp?id=222&; sito http://www.sonoundonatore.it/

Centro Regionale Trapianti di Riferimento per i trapianti di organi, tessuti e cellule Via Is Guadazzonis, 3 – 09126 Cagliari

Tel 070/6092915 Fax 070/6092999

Dott. Giuseppe Morghen