Stampa

locandina verso sud ven 6 maggio rd"Verso Sud - Storie di Sardegna in America Latina" di Antonio Muglia e Salvatore Taras, venerdì 06 maggio 2016 alle ore 18, biblioteca “S.Farina” in via Siglienti a Sorso.

L’Amministrazione Comunale di Sorso invita alla presentazione del libro "Verso Sud - Storie di Sardegna in America Latina", scritto dai giornalisti freelance Antonio Muglia e Salvatore Taras.

Il progetto, iniziato nel finire del 2014, quando i due professionisti intraprendono un viaggio nei tre paesi più estesi del Sudamerica- Perù, Argentina e Brasile- alla ricerca di emigrati sardi di seconda generazione, si realizza con la raccolta di 10 racconti, scritti in stile prettamente giornalistico: 10 storie di vita comune, raccontate in maniera chiara e scorrevole, che spiegano chi siano e che cosa facciano i nuovi emigrati nelle terre che hanno scelto.

Caratteristica preponderante è la scelta della lingua: l’opera è proposta in forma bilingue in italiano e in sardo, ad eccezione dell'undicesima storia, l'unica di vecchia emigrazione, quella del sassarese Natalino Demontis, riportata anche in vernacolo turritano.

Nel corso della serata, moderata dalla giornalista Anna Pina Lorenzoni che dialogherà con gli autori, si entrerà nel vivo del reportage e si analizzerà il fenomeno dell’emigrazione, che ha radici lontane ma che, oggi, prende nuove forme.

Ingresso libero, aperto a tutti.