Bilancio di previsioneCome già comunicato, il Consiglio Comunale, nella seduta del 30 dicembre 2009, ha provveduto alla approvazione della manovra di bilancio per l'Esercizio Finanziario 2010 e per il Triennio che si concluderà nel 2012.

Nel corso della sua relazione illustrativa l'Assessore alle Finanze Giuseppe Cattari ha sottolineato che la manovra per l'anno 2010 ricalca, quasi necessariamente, il bilancio assestato al 2009. L'Assessore ha illustrato i dati contenuti nel Bilancio di Previsione 2010, attraverso il quale vengono finanziate principalmente le spese indispensabili e ha ricordato che nell'anno 2009, con deliberazione del Commissario Straordinario, la Tassa Rifiuti Solidi Urbani ha subito un aumento pari al 50%, rispetto all'anno precedente. Il Relatore ha altresì precisato che "dopo tanti anni il Bilancio di previsione per l'esercizio successivo è stato approvato entro il 31 dicembre dell'esercizio in corso e questo comporta, oltre al rispetto di un preciso obbligo normativo, una serie di conseguenze pratichi di sicura utilità per l'Ente:

• - si può disporre delle risorse per dodici mesi e non per sette, come accadeva in passato;
  • - è possibile procedere sin dal mese di gennaio alla approvazione del PEG e alla conseguente gestione delle risorse finanziarie disponibili;
  • - si rendono operativi, fin dal 1° giorno dell'anno gli atti più importanti della attività amministrativa, vale a dire: il bilancio annuale e pluriennale, il piano annuale e triennale delle opere pubbliche, il piano delle alienazioni".

I dati aggregati del bilancio del Comune di Sorso sono desumibili dai quadri riepilogativi predisposti dal Settore Finanziario e resi disponibili sul sito.

"Abbiano voluto mettere a disposizione i dati riassuntivi del Bilancio 2010 – ha dichiarato l'Assessore Cattari – per rendere ancora più trasparente l'operato della Amministrazione Comunale e consentire a tutti i cittadini di prendere visione delle risorse finanziarie disponibili e delle loro principali destinazioni di spesa".

Consulta la documentazione:

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 30.12.2009 "Esame e approvazione Bilancio annuale di Previsione per l'anno 2010, relazione previsionale e programmatica e Bilancio pluriennale 2010/2011/2012". pdf  VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 62 del 30/12/2009 (79.39 kB)

Resoconto del dibattito consiliare. pdf  Allegato a C.C. 62 (501.99 kB)

Quadri inerenti i principali dati aggregati del bilancio di previsione per l'anno 2010: icon Dati bilancio 2010 aggregati (27.46 kB) icon Quadro generale riassuntivo (35.97 kB) icon Riepilogo delle entrate (32.92 kB) icon Riepilogo spese (32.17 kB) icon Riepilogo spese correnti (56.61 kB) icon Riepilogo spese in conto capitale (56.38 kB) icon Riepilogo spese rimborso prestiti (31.83 kB) icon Riepilogo spese rimborso prestiti (31.83 kB) icon Sintesi entrate (40.51 kB) icon Sintesi spese (61.97 kB)