Stampa

Punteruolo Al via l’abbattimento delle piante infestate dal punteruolo rosso: tecnici della Laore e operai specializzati dell’Ente Foreste al lavoro a Sorso.

Tra le palme colpite, anche quelle dell’Anfiteatro della Billellera che rimarrà chiuso al pubblico sino al completamento dei lavori.

Punteruolo Rosso

Il Punteruolo rosso della palma, Rhynchophorus ferrugineus (Olivier), ha infestato anche le palme del Comune di Sorso, portando in breve tempo alla morte gli esemplari colpiti. In adeguamento al Piano d’Azione Regionale, l’Amministrazione Comunale di Sorso ha avviato le procedure di monitoraggio e di bonifica con trattamenti fitosanitari e l’abbattimento delle piante compromesse, individuate dall’Ispettore fitosanitario della LAORE che ha disposto l’intervento.  A partire dal 15 ottobre e per le giornate successive, necessarie a completare il lavoro, la squadra degli operai specializzati dell’Ente Foreste provvederà all’abbattimento, all’interramento e messa in riserva delle piante segnalate dall’Ispettore della Laore.  Tra le palme infestate, quelle dei giardini di Piazza Marginesu e dell’Anfiteatro della Billellera. Per permettere il regolare svolgimento delle operazioni, la “Billellera” rimarrà chiusa al pubblico sino a completamento dei lavori. 

Punteruolo rdPunteruolo rosso rd

 

Punteruolo rosso rd3Punteruolo rosso rd1

.