GRADUATORIA "LA FAMIGLIA CRESCE"

iconainfoSi informa che tutti i cittadini di Sorso che hanno presentato istanza SONO STATI AMMESSI al beneficio - pdf Scarica la graduatoria (102 KB)

Servizi scolastici - Attivato servizio PagoPA

iconanewsL'Amministrazione comunale informa i cittadini che è attivo il servizio di pagamento PagoPA, che permette di ricaricare i conti correnti virtuali per il pagamento del servizio di mensa scolastica. Per accedere al servizio, è sufficiente entrare nel sito del Comune di Sorso, cliccare sul link "PagoPa" e, previa registrazione al portale, avviare la procedura. Di seguito le istruzioni dettagliate.  Scarica le istruzioni in formato PDF.

Calici di Stelle“Calici di Stelle” a Sorso: il Comune sceglie di promuovere l’iniziativa nei canali istituzionali e di non rinnovare il pagamento dei domini inutilizzati.

La manifestazione registra una costante crescita di presenze reali e virtuali.

In riferimento all’articolo del “La Nuova Sardegna” di venerdì 9 ottobre 2015 dal titolo “Clic su Calicidistellesorso e spunta l’outlet cinese”, l’Amministrazione comunale di Sorso precisa quanto segue.

Si premette che il sito “calicidistellesorso.it”, inattivo dal 2012, è stato utilizzato per breve tempo e subito soppiantato da altri strumenti di comunicazione digitale, quali il sito istituzionale www.comune.sorso.ss.it e i social media principali. L’Amministrazione comunale ha valutato l’efficacia e l’incidenza dei siti internet rispetto alla visibilità e al flusso di presenze e ha riscontrato come il sito in questione non fosse tra quelli meglio indicizzati e che, al contrario, si presentasse oltre il decimo risultato proposto dai motori di ricerca. A fronte di questo, ha scelto di non rinnovare il dominio ed evitare pertanto quella voce di spesa, ritenendola superflua. Consapevole che la promozione passi anche dalla Rete e internet divenga il punto di ritrovo virtuale, l’Amministrazione invita da anni gli utenti ad utilizzare l’hashtag #calicidisorso, che permette di condividere foto e post nei social network, registrando un notevole incremento di contatti. “Calici di Stelle”, la manifestazione promossa dall’Associazione Nazionale “Città del Vino”, rappresenta da ormai nove anni la grande festa dell’estate sorsense: un appuntamento diventato irrinunciabile per i fedeli visitatori del territorio e per i nuovi ospiti in continuo aumento che, nella serata dedicata alla degustazione del vino locale e all’intrattenimento culturale e musicale, affollano le vie del centro storico con un calice di vino e la cartina degli itinerari in mano. L’aumento esponenziale delle presenze dimostra come la scelta di non rinnovare il dominio “calicidistellesorso.it” non abbia penalizzato in alcun modo la manifestazione, confermando la sua completa ininfluenza. È evidente che il marchio “calicidistellesorso” possa fare gola a chi, certo di poter trarre un vantaggio economico derivante dal vasto pubblico di frequentatori della rete che conoscono l’evento, abbia pensato di associarlo a prodotti commerciali, utilizzandolo in maniera impropria. Così anche il Comune di Sorso, come è successo anche a prestigiosi domini quale per es. Google.com nei giorni scorsi, si è ritrovato ad essere vittima di cybersquatting, il fenomeno di appropriazione di nome di dominio.

È intendimento dell’Amministrazione rivolgersi all’ente competente che soprintende all’utilizzo dei domini, il NIC, l’autorità che gestisce e aggiorna l’archivio dei domini, avanzando la procedura di opposizione, così come previsto da Registro.it per evitare un l’utilizzo improprio e l’associazione del marchio “calicidistellesorso” a qualcosa di diverso.