Stampa

Internet

Il sito internet vetrina virtuale della Città. Attivata la posta elettronica certificata. Disponibili le statistiche di accesso.

Cari concittadini,

profitto della ospitalità del sito per esprimere o rinnovare a tutti Voi il mio fervido auspicio per un 2010 sereno e proficuo per le Vostre famiglie e per  la nostra Comunità.
Desidero inoltre farvi giungere le mie considerazioni e i miei propositi  in tema di comunicazione istituzionale in rete. Nel mese di ottobre del 2009 abbiamo intrapreso l’iniziativa di riorganizzare in profondità l’assetto e la configurazione del nostro sito internet.

Grazie alla collaborazione della struttura e senza alcun onere aggiuntivo abbiamo potenziato i contenuti informativi e la leggibilità della nostra vetrina informatica. Certo, migliorare la capacità di interagire con l’utenza per via informatica è ormai  un preciso obbligo di legge per i Comuni. Si pensi alla Operazione Trasparenza, all’Albo Pretorio On Line, alla Pubblicazione sul sito di bandi, gare d’appalto, avvisi di selezione. La nostra Amministrazione, anche al di là delle imposizioni normative, intende progressivamente trasformare il proprio sito istituzionale in un vero e proprio Notiziario di immediata accessibilità per tutti i cittadini, utile non solo  la conoscenza delle iniziative e per il reperimento di dati e provvedimenti comunali ma  anche per la connessione  ad altre piattaforme di conoscenza pubbliche e private.

In tale direzione abbiamo reso disponibili tutti gli atti emanati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale nel secondo semestre del 2009 unitamente a ad altri documenti di sicuro rilevanza quali:

Il sito ha inoltre puntualmente accolto le notizie di pubblica utilità, provenienti dai diversi Settori dell’Ente e tutta una serie di articoli sulle principali iniziative attivate dal Comune. 

Secondo i dati elaborati dal nostro CED è stata notevolmente migliorata la capacità di aggiornamento del sito attraverso l’immissione, con frequenza giornaliera, di nuovi dati e nuove notizie. Il complesso dei documenti ospitati dal sito è notevolmente cresciuto nel trimestre ottobre – dicembre 2009 per oltre. Si è, in parallelo,  progressivamente incrementata  la frequenza dei visitatori, a conferma di un consolidato assunto: i siti più visitati sono sempre quelli più aggiornati. La regola vale anche per le Pubbliche Amministrazioni. 

Sono lieta di ringraziare tutti i cittadini che connettendosi quotidianamente a www.comune.sorso.ss.it ci offrono una prima e importante risposta. Il nostro impegno per il primo miglioramento del sito appare premiato dal vostro interesse.

Dobbiamo e possiamo tuttavia fare di più!

Per questo abbiamo pensato di aggiungere alla home page una nuova sezione titolata: IL COMUNE INFORMA . Notizie utili per i cittadini. A tale spazio virtuale vorremo consegnare tutte quelle segnalazioni promosse da altri enti pubblici (Provincia – Regione – Ministeri – Comuni)  e da soggetti privati che possano rivestire reale e produttivo interesse per la nostra Comunità.L’Ente ha inoltre provveduto a dotarsi di 16  caselle di posta elettronica certificata (PEC). 7  di queste sono già state attivate e sono operative ai seguenti indirizzi

Nella stessa direzione va la prossima istituzione dell’Albo Pretorio On Line. E’ stati infatti dichiarata superata dalla legge, a partire  dal primo gennaio 2010 , la tradizionale forma di  affissione dei documenti cartacei. Da tale data in poi è la sola  pubblicazione on line ad assicurare valida conoscenza dell’atto. Anche per questo invito tutti i cittadini a prendere costantemente contatto con il nostro sito. Occorre abituarsi (anche all’interno del Palazzo Comunale) alle nuove forme di interazione e di conoscenza. Il decreto mille proroghe  di fine 2009 ha concesso un solo semestre d’appello al vecchio e glorioso Albo Pretorio. Dal 1° luglio 2010 la pubblicazione degli atti cartacei non avrà più valore legale.  Anche questo è un segnale di innovazione e di forte stimolo alle stesse amministrazioni, spesso incollate a vecchi schemi, a cambiare …..registro.

Il sito è destinato dunque a divenire sempre di più una sorta di libro aperto costantemente disponibile alle esigenze di tutti i cittadini. Abbiamo l’ambizione di scrivere insieme a Voi queste pagine, ricevendo e recependo i  le Vostre sollecitazioni e i Vostri suggerimenti. In questa prospettiva renderemo a breve disponibile il banner  SCRIVI AL TUO COMUNE.  Attraverso una procedura semplice e sicura sarà possibile fare pervenire le Vostre osservazioni e le Vostre proposte sulle attività comunali.  Attendo anche le Vostre impressioni sul nostro sito attraverso la compilazione di un semplice   modulo informatico, che metteremo a più presto in rete,  cui affidare il vostro gradimento o meno e le vostre idee sulla configurazione, sulla completezza, sulla leggibilità e sulla interattività del nostro spazio web.

Nel rinnovare l’invito a visitare sempre più spesso il nostro sito Vi ringrazio per l’attenzione e Vi saluto con molta cordialità.

Marivanna Pulino
Assessore agli Affari Generali e alla Innovazione Tecnologica

Leggi le statistiche sul sito. pdf  Report (107.1 kB)