Stampa

Che cosa fare in caso di allerta meteo: linee guida da adottare in caso di emergenza.

L’Amministrazione comunale di Sorso informa la cittadinanza sui comportamenti da seguire in caso di allerta meteo.

Le misure di autoprotezione indicano i comportamenti corretti da attuare in caso di emergenza. Sapere se la zona in cui si vive, si svolge l’attività lavorativa o si soggiorna è a rischio alluvione aiuta a prevenire e affrontare meglio le situazioni di emergenza. Nel caso delle piene-lampo è fondamentale la conoscenza di elementari norme di autoprotezione, perché le onde di piena su torrenti e fiumi, le frane e le colate detritiche pdf  Piano Comunale di Protezione Civile per il rischio incendio di interfaccia idrogeologico e idraulico sono fenomeni rapidissimi e non permettono di attendere avvisi esterni. La protezione civile interviene in questi casi solo a soccorrere le vittime e ripristinare le condizioni di normalità e, pertanto, l'unica protezione efficace è quella che si mette in atto da soli. E’ opportuno informarsi costantemente sull'evoluzione meteorologica, visualizzare il sito internet http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/ dove si potranno leggere tutte le notizie utili, ascoltare la radio o guardare la televisione per apprendere eventuali avvisi di condizioni meteorologiche avverse o di allerte di protezione civile, e rispettare sempre le disposizioni degli enti locali e di protezione civile preposti al sistema di allertamento e alla gestione dell’emergenza.

In particolare, ricorda:

 

Anche tu, con semplici azioni, puoi contribuire a ridurre il rischio:

 

Se vedi rifiuti ingombranti abbandonati, tombini intasati, corsi d’acqua parzialmente ostruiti, ecc., segnalalo al Comune;

Cosa fare - Durante l’emissione di un’allerta per il rischio meteorologico, idraulico e idrogeologico

 

Cosa fare - Durante l'emergenza

Se sei in un luogo chiuso

Se sei all’aperto

Cosa fare - Dopo l’emergenza

 

Da tenere a portata di mano

È utile inoltre avere sempre in tasca, riuniti in un punto noto a tutti i componenti della famiglia, oggetti di fondamentale importanza in caso di emergenza quali:

Numeri utili – numeri d’emergenza

Centro Operativo Comunale 079 3392370 oppure 079 3392374

Corpo forestale e di vigilanza ambientale 1515

Emergenza sanitaria 118

Vigili del Fuoco 115

Carabinieri 112

Polizia di Stato 113

Guardia di Finanza 117

 

La suddetta informativa comunica le disposizioni che andranno ad integrare il Piano di Protezione Civile comunale, in adeguamento alle nuove direttive regionali della Protezione Civile.

Scarica 

folder  PIANO PROTEZIONE CIVILE

  pdf  Misure di Autoprotezione rischio idraulico